Marilida Tedesco, Andrea Vignoli, Antonio Casoni: nuovi arrivi per la stagione 2018

Da oggi 1° gennaio sono ufficialmente atleti della Acquadela per la stagione agonistica 2018 alcuni nuovi atleti che hanno scelto la nostra società per proseguire un percorso di crescita e amicizia con i nostri colori.

Marilida Tedesco è atleta master sf45, che ha praticato atletica negli anni giovanili nello squadrone della Atl. Lugo ed è da diversi anni una apprezzata protagonista di tutti i tipi di gare di corsa (indoor, cross, pista, strada) non solo a livello locale, ma anche con presenze e a piazzamenti di rilievo in campionati nazionali e internazionali. Proviene dalla New Star ed è seguita con grande attenzione dall’allenatore Ciro Di Giulio.

Nel suo curriculum recente, spiccano gli inviti a partecipare alle gare master del Golden Gala e del Meeting di Rovereto e la convocazione nella rappresentativa regionale al Trofeo delle Regioni. Ha vinto diversi titoli regionali Fidal masters, oltre a titoli italiani Aics e Uisp. Ai Campionati Europei Indoor di Ancona nel 2016 si è piazzata al 6° posto nei 3000 metri, al 7° nei 1500 e all’8° negli 800. Ma il suo risultato più prestigioso è forse la medaglia di bronzo conquistata nei 1500 metri agli European Master Games a Nizza nel 2015, una competizione a cadenza quadriennale multisportivo che si svolge in una città europea.

I suoi primati personali da master sono 2.39.17 negli 800 metri, 3.23.27 nei 1000 metri, 5.23.21 nei 1500, 11.45.70 nei 3000 metri, prestazioni tutte ottenute nel 2017, segno che Marilida continua a progredire anno dopo anno.

Senza alcuna pretesa – ci mancherebbe, considerati anche i suoi impegni lavorativi – Marilida ci potrà dare un bel contributo nelle gare masters societarie e nelle staffette su strada. La sua passione per l’atletica è contagiosa, ci darà una grossa mano anche per l’entusiasmo che trasmette a tutti.

Andrea Vignoli, classe 1976, è stato atleta in questi anni del Team Granarolo. Ha sempre prediletto l’attività su strada, gareggiando solo occasionalmente in pista e si è rivelato, soprattutto nelle ultime gare, un eccellente uomo cross e in grande progresso. Basta guardare le gare del Bologna Cross 2017, in cui è passato dal 3° posto di categoria nel primo cross di ottobre al Parco dei Cedri, al 1° posto nei successivi cross di San Giovanni in Persiceto, Casteldebole e San Lazzaro. In mezzo anche 35’10” nei 10 km di Minerbio e 1.16.29 nella maratonina non Fidal di Castelmaggiore.

I suoi primati personali, nelle poche occasioni che si è cimentato in pista, sono 9.58.38 nei 3000 metri e 16.42.38 nei 5000 metri. Su strada il 35’10” nei 10 km e nella mezza maratona, a parte 1.16.29 a Castelmaggiore, anche 1.17.41 a Ravenna il 12 novembre.

Con Andrea, che assolutamente disputerà le gare che riterrà di suo interesse, al netto dei suoi impegni familiari e lavorativi e che arriva in Acquadela anche per l’amicizia con Cristian Mariotti, che lo ha consigliato negli allenamenti e nelle scelte, avremo un altro atleta da prime posizioni nelle corse su strada e nei cross masters.

Antonio Casoni è stato già atleta della Acquadela negli anni dal 2004 al 2008, 5 splendide annate, in cui ha spaziato dalle gare di 400 e mezzofondo su pista, ai cross e alle varie staffette su pista e su strada. E’ primatista sociale sm40 e sm45 dei 400, 800 e sm40 anche dei 1000 e 1500, oltre che di varie staffette. Dopo il 2008 aveva praticamente abbandonato l’attività, anche se nel 2009 si tesserò per la Fratellanza.

Dopo 10 anni Antonio ritorna con noi: ritrova alcuni dei vecchi compagni di allora, come Giorgio, Giovanni, Antonio, Luigi, Stefano, Cristian e altri, ma anche una formazione molto rinnovata. E’ sua intenzione ritrovare belle sensazioni nelle gare brevi su pista e nelle staffette. Lo aspettiamo con tanta soddisfazione per questo ritorno con noi.

Dopo Marilida, Andrea e Antonio, ne potrebbero arrivare anche altri, se vorranno fare questa scelta su cui parrebbero intenzionati, ma di questo scriveremo più avanti, come dobbiamo considerare “nuovi” anche un gruppetto consistente che si è già aggregato a noi negli ultimi mesi del 2017, quasi tutto composto da atleti che hanno iniziato da zero o quasi e che in alcuni casi ha già fatto il debutto in gara: Andrea Caracciolo, Roberto Da Vià, Filippo Ciccola, Sebastiano Mancarella, Pascal Costantini, Alessandro Sarti, Roberto Antonelli, Luigi Ferdinandi (un ritorno), Sasha Bitassi, Elisa Contrasti, Paola Turchi, Ilaria Negrini, Serena Gradari, Eleonora Rigato, Sara Pettirosso, Giulia Vozzolo.

 

Lascia un commento