Skiroll

Lo skiroll è essenzialmente lo sci di fondo nella versione senza neve. Sia che vi troviate in una pista ciclabile di città o su per una stradina di montagna i bastoncini vi aiuteranno nella spinta e a mantenere l’equilibrio. Si incominciano a vedere i primi prototipi di skiroll già dagli anni ’30, proprio per l’allenamento estivo dei fondisti.

Ma quella che una volta era una semplice curiosità estiva è ora diventata uno sport a tutti gli effetti con le proprie regole e proprie competizioni in tutto il mondo. Nel 1988 si è svolta la prima edizione del Campionato del Mondo skiroll, organizzato dalla International Ski Federation.

I benefici per la salute di chi pratica lo skiroll sono numerosi: è un’attività a bassa sollecitazione delle articolazioni che coinvolge l’intero apparato muscolare e cardiovascolare, ottima quindi per l’allenamento della forza e della resistenza. Usando il 90% della massa muscolare è considerata un’attività aerobica migliore della corsa e del ciclismo; potenzialmente è possibile bruciare più di 500 calorie in una sola ora. Lo skiroll è consigliabile per tutte le età e le capacità tecniche e ha il vantaggio di poterlo praticare quasi ovunque, in tranquille strade di periferia o di montagna, piste ciclabili, strade chiuse o inutillizate, ecc.

Esistono modelli di skiroll adatti alla tecnica classica che impediscono allo sci di scivolare all’indietro quando si affrontano tratti in salita e skiroll privi di tale blocco e perciò utilizzati per il pattinaggio. Non ci sono freni sugli skiroll perciò è essenziale indossare un casco protettivo, ginocchiere e gomitiere.

Corsi

Da Lunedì 14 ottobre cominciano i corsi di skiroll rivolti a principianti ed esperti di tutte le età. Per i principianti il corso prevede un appuntamento settimanale della durata di un’ora e mezza. Per i più esperti consigliamo gli allenamenti extreme, con programmi personalizzati della durata di 6 mesi (ottobre – marzo) e prolungabili durante la primavera.

Nello specifico la partecipazione ai corsi comprende:

  • la predisposizione di un piano di allenamento personalizzato suddiviso in 3/4 sedute settimanali
  • la presenza di un tecnico/istruttore due volte alla settimana per le indicazioni di lavoro che si svolgerà prevalentemente con gli skiroll o in palestra (dotata anche di ercolina) o mediante sedute di running con o senza bastoncini per il potenziamento aerobico
  • la presenza di un maestro per le necessarie indicazioni in occasione delle escursioni sulla neve
  • la possibilità d’uso in autonomia della pista in plastica e della palestra con l’esclusione degli orari in cui sono attivi i corsi
  • l’uso delle attrezzature disponibili presso l’Acquadela (ciaspole e bastoncini da nordic walking) in occasione delle attività previste nel fine settimana

Tutti i partecipanti trovano in loco l’attrezzatura necessaria per il corso (skiroll/sci, bastoncini e scarpe) e possono usufruire degli spogliatoi completi di docce adiacenti alla pista sintetica. All’interno degli spazi riservati al settore sci di fondo sono presenti anche armadietti per il deposito degli oggetti di valore.

Abbigliamento necessario:

  • indumenti comodi, preferibilmente sottili per permettere il libero movimento in particolare degli arti (particolarmente adatto l’abbigliamento da ginnastica o da trekking)
  • guanti, comuni o da bicicletta purchè sottili
  • scarpe da ginnastica

Per poter partecipare all’allenamento extreme è necessario essere in possesso del certificato medico di idoneità agonistica.