The Fog Trophy: 1° posto di categoria per Fabiana Ghini

 

 

Una serie di corse su strada di novembre e dicembre hanno dato vita a uno specifico regolamento con classifica individuale e a squadre denominato “The Fog Trophy”.

Le gare, tutte dislocate nella bassa bolognese (da cui il nome Trofeo della Nebbia), erano La Vallazza a Molinella il 5 novembre, il Memorial Massimo Miccoli a Mezzolara il 19 novembre, la Cinque Fossi di Minberio il 26 novembre, il Trofeo Via Larga a Bologna il 3 dicembre, la Corrida del Progresso a Castelmaggiore il 17 dicembre, la Podistica di Santo Stefano a Sant’Agata Bolognese il 26 dicembre. Corse su strada su distanza da 8 a 14 km, tranne la Corrida del Progresso di Castelmaggiore sulla distanza di mezza maratona (ancorchè non omologata Fidal).

Il regolamento prevedeva un’iscrizione preventiva dei team con una formazione composta da 8 partecipanti, anche appartenenti a società diverse e obbligatoriamente miste con almeno 2 atleti su 8 che dovevano essere di sesso diverso dagli altri 6 (almeno 2 donne e sei uomini o almeno 2 uomini e sei donne). Era possibile inserire anche 2 riserve per ogni squadra.

Premesso che il regolamento avrebbe potuto, a nostra parere, prevedere una formulazione diversa, come, per esempio, l’appartenenza obbligatoria degli atleti nella stessa società per ogni formazione iscritta, anche noi ci siamo attrezzati per prendere parte a questa manifestazione, con il nostro dirigente Saverio Pignatiello che ha sapientemente organizzato la formazione ad ogni singola gara.

La nostra squadra, che aveva l’acronimo “Le amazzoni i cavalieri” era composta da Elisa Temporin, Fabiana Ghini, Rita Telloli, Antonella Di Falco, Incoronata Pignatiello, Donata Pagliuca, Cristian Mariotti, Gianni Ravaglia (Podistica Porta Saragozza), con riserve Patrizia Passerini e Fabrizio Campa.

Nella classifica finale “Le amazzoni e i cavalieri” si sono piazzati al 3° posto dopo la “Pontelungo’s gang” e “Le belle e le bestie”, altri acronimi rispettivamente di una selezione di atleti della Pontelungo e di una mista fra atleti di Castenaso, Victoria e Csi Sasso.

Grande il contributo in classifica delle nostre atlete, con Donata Pagliuca e Incoronata Pignatiello in primis, ma anche delle altre, a ottenere i migliori punteggi grazie ai piazzamenti di categoria.

Oltre alla classifica a squadre, che prevedevano un punteggio basato su 5 gare delle 6 in programma, era prevista anche una classifica individuale per categorie, dove invece i punteggi complessivi erano conteggiati senza scarti. Ebbene, la nostra Fabiana Ghini, ha vinto la categoria sf40, surclassando tutte le altre atlete, grazie alla partecipazione a tutte le 6 gare e agli ottimi piazzamenti conseguiti (2 terzi, 3 quarti e un quinto posto di categoria). Peccato per Donata Pagliuca e Incoronata Pignatiello che invece hanno preso parte solo a 5 gare, rinunciando alla Maratonina di Castelmaggiore, che si sono così dovute accontentare del 2° e 3° posto nella classifica sf60. Si è piazzata al 4° posto nella categoria sf Elisa Temporin.

Bravi comunque tutti i nostri atleti e atlete e anche e soprattutto il “capitano non giocatore” Saverio Pignatiello che con il solito grande entusiasmo ha organizzato e stimolato la presenza dei nostri.

Le classifiche

individuale

a squadre

Lascia un commento