Marta Gianninoni 37’54” nei 10m km su strada

Una “clamorosa” prestazione per Marta Gianninoni, non certo inaspettata, ma con un crono che si riteneva potesse essere interessante, ma non a questo livello altissimo: nella Stravicenza, gara certificata Fidal di 10 km ha realizzato il tempo di 37’54”, 2° tempo all time di una allieva in Emilia Romagna, prestazione a ridosso delle prime 10 di sempre in campo nazionale e record sociale femminile.

Ancora qualche riscontro statistico: nel 2022 il miglior tempo di una allieva in Italia era stato 38’33”, nel 2021 sarebbe stato il 2° tempo e negli anni precedenti di migliori ce ne sono state poco più di una decina.

In questa gara interessante anche il distacco da una delle più forti atlete della regione, Giulia Vettor (Cus Parma), che si è piazzata al 7° posto in 36.47, poco più di 1 minuto in meno del tempo di Marta, che si è piazzata al 13° posto nella classifica femminile e al 1° fra le allieve.

Con un ultimo kmm in circa 3’30” Marta ha corso una gara molto regolare, in cui ha già espresso grandi potenzialità per le gare di mezzofondo prolungato.

Lascia un commento