Gubbio, una bellissima esperienza

Una bella esperienza per le nostre atlete, soprattutto per le più giovani, che sono state impegnate sabato e domenica a Gubbio nelle gare della Festa del Cross: sabato 11 marzo nei Campionati Italiani di Staffetta Cross e domenica 12 marzo nei Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross.

Premesso che nelle staffette cross avremmo voluto schierare anche le squadre master, che abbiamo sempre portato a questa manifestazione e che invece quest’anno non siamo riusciti a portare, anche (ma non solo) per la coincidenza con i Campionati Italiani Master di Ancona, abbiamo partecipato alla staffetta cross con una formazione assoluta femminile e alle gare dei Campionati Italiani con le squadre allieve e assolute, che si erano guadagnate la qualificazione attraverso i piazzamenti nei cross regionali di Castel San Pietro e Faenza.

Trasferta dunque piena, con partenza sabato per le ragazze che hanno disputato la staffetta, con le 2 allieve Lucia Innocenti e Arianna Dall’Olio, la promessa Benedetta Guercio e la seniores Enrica Vandelli, che in questa occasione ha svolto anche il ruolo di capo delegazione della squadra. Le altre atlete della squadra assoluta e il presidente e allenatore Giorgio Rizzoli sono invece arrivati a Gubbio per le gare della domenica.

Nella staffetta cross di sabato le nostre atlete si sono piazzate al 23° posto.

Veniamo alle gare di domenica: nella gara assoluta femminile, vinta dalla trentina Nadia Battocletti, le atlete della Acquadela si sono così piazzate: Francesca Battacchi al 100° posto, Enrica Vandelli 185°, Benedetta Guercio 193°, Lucia Battaglia 219°, Chiara De Fazio 226°.

Nella gara allieve la campionessa regionale di cross Marta Gianninoni, al 1° anno di categoria, è stata in testa alla gara per il 1° km, che non è stata solo occasione di mettersi in mostra in una gara di Campionato Nazionale, ma è caratteristica del suo modo di interpretare le gare. Marta ha ovviamente pagato la sua “temerarietà”, cogliendo comunque un significativo 45° posto finale; le compagne Arianna Dall’Olio e Lucia Innocenti hanno completato i piazzamenti di squadra con il 156° e il 192° posto nella classifica individuale.

Nelle classifiche di società l’Acquadela si è piazzata al 31° posto fra le allieve e al 42° fra le assolute.

L

Lascia un commento