Abbiamo una marciatrice …

 

Ormai non è una rivelazione, perché aveva già fatto altre gare di marcia, nelle quali era salita anche già sul podio in un Campionato Italiano Master, si era guadagnata la convocazione per la rappresentativa regionale al Trofeo delle Regioni Master e vinto una prova del C.d.S. di Marcia: ma Lucia Battaglia sta sempre più prendendo consapevolezza di questa disciplina e sarà sempre più la marcia la sua specialità di riferimento, ponendo le gare di corsa, alle quali si era dedicata gareggiando in tutte le specialità, come contorno e mezzo di allenamento, finalizzato alla preparazione per la marcia.

Lucia iniziò a praticare marcia in Acquadela a 17 anni, prima del 2000, con gli insegnamenti di un maestro come Guido Valorosi. Era un periodo in cui la marcia in Acquadela era una specialità praticata con una certa intensità e risultati importanti in campo regionale e nazionale, con la guida di Valorosi e poi di Umberto Iotti, con Palma Gigliotti, Valentina Trevisan, Mariangela Caroccia, Federica Odaldi, ecc.

La pratica dell’atletica e della marcia si interruppe però per Lucia molto presto, ma non la passione per questo sport.

L’abbiamo ritrovata, giovanissima atleta master, alla fine del 2016 e ben presto è diventata una leader del nostro gruppo. Ha praticato un po’ tutte le specialità di corsa (ma anche lanci) e alla prima occasione utile, un paio di anni fa, è ritornata a fare una gara di marcia. Forse non era ancora pronta a tornare alla marcia e dopo questa prima gara (i Campionati Italiani Master ad Ancona nel 2017) ha dovuto subire un periodo di sosta per un infortunio a un ginocchio.

Superato questo problema, Lucia ha ripreso con la corsa e successivamente, a partire dall’estate 2018, è ritornata alla marcia: alcune gare con buoni riscontri, sempre alternati alla corsa in cui fra l’altro ha migliorato tutti i suoi primati personali e contribuito al successo di squadra ai Campionati Regionali di Trail e poi a fine ottobre il prestigioso 1° posto di categoria in una prova del C.d.S, Nazionale di Marcia sui 10 km a Reggio Emilia, che hanno portato l’Acquadela (o meglio l’Atletica Lucia Battaglia) a conquistare un inaspettato 7° posto nella classifica finale del C.d.S. di Marcia.

Nel frattempo, conseguito il diploma di istruttore di atletica, ha iniziato a seguire i giovanissimi atleti nei corsi di atletica della Acquadela e siamo convinti che riuscirà a indirizzare qualche ragazzino/a anche alla marcia.

Le gare disputate quest’anno di marcia (2 volte 3000 metri di marcia nella mini pista di Parma) sono in preparazione per i successivi impegni fra i quali i Campionati Italiani Indoor Master ad Ancona a fine febbraio, al 20 km a Cassino gara del settore assoluto, 5000 metri ai C.d.S. Regionali, Campionati Italiani Master a luglio e Campionati Europei Master a settembre in Veneto.

Intanto festeggiamo il primato personale indoor conseguito a Parma sabato 2 febbraio con il tempo di 18.17.92.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento