Un bel finale 2016 per la nostra sezione atletica

gruppofb1

E’ stato decisamente un fine anno positivo per l’atletica in Acquadela.

L’8 dicembre si è svolta a San Lazzaro di Savena l’ultima prova del Bologna Cross 2016 e con una posizione di classifica tutta da definire prima di questa prova conclusiva (con le donne al comando ma tallonate dal Pontelungo e gli uomini in sesta posizione), i nostri atleti si sono presentati alla grande e hanno consolidato il 1° posto in classifica nelle donne e si sono portati al 4° posto nella classifica finale maschile.

Per le donne sono stati 10 i punti di vantaggio nella classifica finale sul Pontelungo e questo significa che tutte le nostre atlete sono state decisive per il successo finale, da chi, come Patrizia ha fatto l’en plein di vittorie nella categoria sf50, a Enrica che continua la serie positiva di presenze al Bologna Cross che dura ormai da oltre 2 anni, ad Alice che è rientrata alle gare dopo qualche anno di assenza, a Cecilia senza paura al debutto assoluto in atletica e che ha portato punti preziosi nella categoria J-P, a tutte le Saverio’s girl (Antonella, Fabiana, Donata, Incoronata, Elisa, Alessandra, Marisa) che “ci sono sempre”, a Gloria che aveva gareggiato in un cross primaverile, a Federica F. e Angela P. sempre pronte a dare un grande contributo in una specialità e in una distanza ben più lunga dei 400 metri, a Lucia Ba. pure debuttante al cross ritornata in Acquadela a distanza di quasi 20 anni, a Francesca che ha voluto dare il suo contributo a dispetto dei pochi allenamenti effettuati e per finire a Federica T., che dal “corso di avvio alla corsa”, ha accettato la proposta di mettersi in gioco in un cross ed è stata anche lei bravissima a San Lazzaro e … spero di non avere dimenticato nessuna delle splendide nostre ragazze (e le altre runners che non hanno gareggiato quest’anno al Bologna Cross 2016 le vogliamo recuperare per quello del 2017, vero Valeria, Serena, Roberta, Zdenka ?

E non ci dimentichiamo degli uomini che hanno recuperato posizioni nella classifica finale e citiamo solo i nuovi atleti che hanno gareggiato nel Bologna Cross 2016 come Luis, Costantino, Lorenzo, Domenico, che si affiancano ai tanti altri, che hanno portato punti nelle 5 prove precedenti.

Le classifiche del cross di San Lazzaro e finali del Bologna Cross 2016

La stagione peraltro non si è conclusa con il cross di San Lazzaro. Oltre alla gara di 10 km a Modena il 18 dicembre, in cui erano presenti il gruppo di Saverio, abbiamo fatto “presenza” alla classica corsa di Santo Stefano il 26 dicembre e alla staffetta e maratona di Calderara il 31 dicembre, mentre il 17 dicembre in 4, Giovanni, Enrica, Lucia Ba. e Giorgio si erano cimentati in un bel cross provinciale a Ravenna.

A Sant’Agata Bolognese con Roberto L., autore di una bella prova sugli 8 km con un tempo inferiore ai 30 minuti, c’è stata l’ennesima vittoria nella categoria sf50 di Patrizia. Per lei come categoria sf50 si trattava dell’ultima gara e presto proveremo a conteggiare i suoi successi nel lustro 2012-2016 (nel 2017 ci sarà il passaggio nella categoria Fidal superiore).

Il 31 dicembre si è disputata la staffetta a Calderara sulla distanza della maratona, suddivisa in 4 frazioni di circa 10 km (la prima un po’ più corta, le altre 3 un po’ più lunghe). Abbiamo schierato 3 formazioni, 2 femminili e 1 maschile. Quest’ultima, con Cristian, Andrea, Roberto e Walter, ha ottenuto un sorprendente 3° posto, come pure la squadra femminile composta da Enrica, Elisa, Alessandra e Patrizia, che nell’ultima frazione ha superato la formazione che la precedeva ed è potuta così salire sul podio, mentre l’altra squadra femminile, composta da Incoronata, Angela P., Fabiana e Donata, si è piazzata al 6° posto.

Nella maratona Maurizio, alla sua ennesima (ma veramente ennesima) della sua carriera, ha ottenuto un buonissimo 3.51.09, in attesa poi di cimentarsi il giorno dopo sempre a Calderara in un’altra 42 km.

Ma siamo già nel 2017 e nei prossimi giorni sarà già il momento di scrivere i nostri programmi della nuova stagione !!!

 

Lascia un commento