Corse su strada e cross delle ultime settimane

 

 

casteldeb1

7 dicembre: domani 8 dicembre è in programma l’ultima prova del Bologna Cross a San Lazzaro di Savena. Nelle prossime ore aggiorneremo le classifiche e sapremo se la nostra formazione femminile sarà riuscito a bissare il bellissimo successo dello scorso anno, che ricordiamo fu con 1 solo punto di vantaggio nei confronti del Pontelungo. Una cosa fantastica, perchè significava che qualunque delle nostre atlete, con qualsiasi piazzamento ottenuto e anche eventualmente con un’unica gara disputata, era risultata decisiva per il successo in classifica. Dopo le prove di fine ottobre-inizio novembre a Sant’Agata Bolognese e Castenaso, nell’ultima settimana si è disputata la quinta prova a Casteldebole (3 dicembre) e appunto domani la prova conclusiva a San Lazzaro di Savena. La classifica parziale ha offerto novità praticamente dopo ogni gara. A Sant’Agata Bolognese avevevamo recuperato la prima posizione, salvo riperderla e di parecchio dopo Castenaso, mentre a Casteldebole le nostre donne hanno fatto un grande recupero e domani ci presentiamo con 4 punti di vantaggio sulle amiche della Pontelungo. Sarà un confronto avvincente e onore a chi fra Acquadela e Pontelungo avrà la meglio. Anche nella classifica maschile siamo in lizza per un piazzamento importante sia pure non nelle prime 3 posizioni. Classifiche dopo la 5^ prova.

Il Bologna Cross è comunque stata l’occasione per parecchi nostri atleti di fare il loro debutto in gara e anche domani ne avremo altri e forse questa è comunque la soddisfazione più grande.

Ritornando al cross di Casteldebole ci sono state le vittorie nella categoria per Patrizia Passerini fra le sf50 (e calcolavamo, forse per difetto, che nella categoria sf50 dal 2012 al 2016 ha vinto la categoria una trentina di volte) e di Alessandra Benaglia nelle sf35.  Poi tanti altri piazzamenti, con i debutti assoluti in una gara di Cecilia Basile e Lucia Battaglia.

E vediamo anche le gare su strada che si sono svolte nella seconda metà di novembre.

Il 20 novembre il nostro gruppo di runners si è suddiviso fra 2 manifestazioni. Alcuni hanno effettuato una trasferta a Santarcangelo di Romagna, partecipando alla Cheursa di Bech, fra l’altro anche occasione di trascorrere insieme la domenica, pranzando in una trattoria della zona. Andrea Nocentini è stato il 1° dei nostri atleti al traguardo, poi Dario Fareri alla sua prima gara e via via tutti gli altri, con Patrizia Passerini e Alice Benini, premiate nella loro categoria. In gara anche Franco Nessi, uno dei nostri sostenitori, in grande spolvero nei 10 km e bel progresso anche per Alessandro Franceschini, a cui ora sta piacendo anche la corsa oltre al suo sci di fondo, di cui uno è degli animatori in Acquadela. In gara anche Matteo Magarotto, Giovanni Branchini e la figlia Lucia, che rientrata in Italia dopo un’esperienza lavorativa all’estero, è pronta per essere uno dei punti di forza del nostro settore femminile nel prossimo anno. Classifica.

L’altro gruppo del 20 novembre ha corso a Mezzolara, una 14 km su strada dove c’è stata la bella prova di Pierpaolo Petrosino che sfiora di entrare nei 10 assoluti (11° in 51’51” e 4° di cat.). Poi nell’ordine Matteo Fiumelli 56’46”; 104° Fabrizio Campa 1.01’06”; 57^ (12^ donna e 3^ di cat.) Elisa Temporin 1.03.49″; 238^ (29^ e 4^ di cat.) Antonella Di Falco 1.09’18; 249^ (31^) Fabiana Ghini 1.09’48”; 275^ (39^ e 2^ di cat.) Donata Pagliuca 1.12.’09”; 350^ (75^ e 4^ di cat.) Incoronata Pignatiello 1.19’18”. Classifica.

In un’altra gara del 20 novembre il nostro super maratoneta Maurizio Teggi ha corso la Ultra K Marathon a Salsomaggiore di 50 km in 5.19.53.

Passiamo alla settimana successiva: domenica 27 novembre. Nella partecipatissima Firenze Marathon gran rientro per Moreno Gasperini, 133° in 2.50.14, poi Maurizio Teggi 3.48.12 (r.t. 3.45.52), Aldo Jona 4.34.56 (r.t. 4.25.01) e Lucia Branchini 4.35.41 (r.t.4.26.44). Per Lucia grande debutto e una gara perfetta a ca. 6’30” al km per tutti i 42 km. Peccato per Sandro Calori, che ha dovuto abbandonare la maratona, a causa di un problema muscolare.

Un gruppo consistente ha invece partecipato alla 5 Fossi di Minerbio, un’altra 10 km su strada su percorso omologato e distanza certificata. Ha debuttato sui 10 km Luis Ricciardi, atteso per una grande stagione nel 2017. Sono arrivati a premio in categoria anche Elisa Temporin, Patrizia Passerini (1^), Ali Cice Benini, Antonella Di Falco, Donata Pagliuca (2^). Ha fatto il debutto assoluto in gara Davide Di Giovine. Classifica.

santarcang1

 

 

 

Lascia un commento