Cross a Modena, San Lazzaro e Castenaso

Gare di cross tra giovedì 8 dicembre Festa dell’Immacolata e sabato 10 dicembre.

L’8 dicembre si è disputata a Modena la seconda prova della prima fase del Runcross ER 2022-23. Con la concomitanza della gara del Bologna Cross a San Lazzaro di Savena, la nostra presenza è stata simbolica, considerato anche che già nella precedente prova di Castelfranco Emilia eravamo presenti con un numero limitato di atleti. In gara a Modena quindi la sola cadetta Marta Gianninoni, alla ricerca di un confronto con le altre atlete più forti della regione. E Marta è stata la solita protagonista, guidando la corsa per quasi tutta la gara e cedendo solo nel finale alla modenese Ligorio.

Veniamo alle 2 gare che concludevano il circuito Bologna Cross 2022: già al comando dopo le prove precedenti nella classifica di società femminile adulti e al 2° posto in quella maschile, pur con numeri di presenze inferiori al solito, abbiamo mantenuto le posizioni e ci aggiudichiamo quindi anche quest’anno la classifica femminile, mentre negli uomini il 2° posto rappresenta il miglior risultato negli ultimi anni.

A livello individuale a San Lazzaro successi per Cesare Brunetti negli sm75 e di Andrea Vignoli negli sm45, categoria nella quale facciamo tripletta nel podio con anche Costantino Errani al 2° posto e Enrico Brunetti al 3°. Poi podi anche per Incoronata Pignatiello nelle sf65, Paolo Predieri negli sm70, Mattia Casarini negli allievi e Lucia Innocenti nelle allieve. Debutto assoluto in gara assolutamente positivo per Arianna Dall’Olio. In gara anche alcuni giovanissi che si sono ben comportati.

Dopo 2 giorni si replica a Castenaso e anche in questo caso il numero dei nostri iscritti è inferiore al solito. E’ ancora Cesare Brunetti a vincere la categoria sm75 (e sono quindi 5 successi su 5 gare per lui nel Bologna Cross 2022); poi un Andrea Vignoli sempre molto facile nella corsa che vince fra gli sm45, precedendo Costantino Errani, mentre fra le donne fa il sua prima gara di Bologna Cross 2022 la nostra maratoneta Francesca Battacchi: con grande autorevolezza è prima assoluta fra le donne, con una progressione nel 2° dei 2 giri che lascia subito distanziate le altre atlete. Vanno sul podio anche Lucia Innocenti, seconda fra le allieve, Lucia Battaglia che vince la categoria sf40 e Enrica Vandelli al 3° posto nelle seniores. Le gare si concludono con le prove giovanili: influenze e giornata con un clima freddo e rischio di pioggia frena la partecipazione dei nostri ragazzi, comunque presenti in 4, con il netto successo di Marta Gianninoni fra le cadette, il 2° posto di Anna Garofalo nelle ragazze, il 3° di Samuele Pierotti nei ragazzi e la seconda presenza consecutiva dell’esordiente Jacopo Benati.

Nella foto la sf45 Giorgia Fabiani, presente a Castenaso e in grande progresso in ogni gara.

Lascia un commento