Finito il 2019: un ricordo di un risultato per ogni mese trascorso

Gennaio: si parte subito il 6 gennaio con la corsa di 10 km su strada a Crevalcore. 2° posto assoluto per Luis Ricciardi, 3° posto per Francesca Battacchi e 1° di categoria per Andrea Vignoli e Patrizia Passerini.

Febbraio: 2 titoli nazionali con Lucia Battaglia nella marcia 3000 metri sf35 e Anna Magagni nel peso sf55 ai Campionati Italiani Indoor Master. Medaglie d’argento per Patrizia Passerini nel pentathlon sf55 e Alessandro Pigliacampo nei 400 sm75 e medaglie di bronzo con Leonardo Pocaterra nel peso sm75 e Lucia Battaglia nel peso sf35.

Marzo: 12 atleti in gara fra atleti assoluti e master alla Festa del Cross a Venaria Reale: una bellissima trasferta di gruppo, in una manifestazione di altissimo livello con tutti i più forti atleti nazionali in gara.

Aprile: 42 sono stati i nostri atleti che hanno gareggiato nel fine settimana 6-7 aprile, fra meeting di Copparo, Campionati Provinciali di Staffette a Bologna, Cervia Ecomaratona e Ecomezzamaratona e Mondolfo Mezza Maratona. Spicca il successo di Francesca Battacchi nella Omphalos Halfmarathon a Mondolfo, mezza maratona nazionale nel calendario Fidal, disputata su un percorso super impegnativo con salite e discese come dimostra il tempo di 1.31.35.

Maggio: i master uomini della Acquadela si aggiudicano il Trofeo Regionale Master, mentre le donne si piazzano al 2° posto. Le gare erano valide anche come Campionati Regionali Individuali e i nostri atleti conquistano 44 titoli.

Giugno: la squadra master femminile conquista a Modena la qualificazione per la finale nazionale del C.d.S. Master che si svolgerà a fine settembre a Ariano Irpino.

Luglio: il 16 luglio a Trento Luis Ricciardi segna il super tempo nei 1500 metri con 3.52.54, sfiorando il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti.

Agosto: agli European Master Games oro per Lucia Battaglia nei 5000 metri di marcia w35 (prima atleta assoluta) che si aggiunge a quello di Patrizia Passerini nei 2000 siepi w55 vinto il 30 luglio.

Settembre: è il mese dei Campionati Europei Master in Veneto, con 8 medaglie vinte dalle nostre atlete con 2 titoli con Patrizia Passerini (2000 siepi w55), Lucia Battaglia (20 km di marcia a squadre w35) e altre 6 medaglie con Francesca Battacchi (argento nei 10000 w40), Lucia Battaglia (20 km di marcia individuale e 10 km a squadre) e Patrizia Passerini (argento cross a squadre w55) e di bronzo ancora con Lucia Battaglia (marcia 5000 metri su pista e 10 km su strada).

Ottobre: una super partecipazione di massa al Bologna Cross a Casteldebole, con 17 donne e 11 uomini, con presenze di saltatrici in alto che non avevano mai disputato una gara di cross, atlete di varie specialità anche se poco o niente allenate, altre che erano state protagoniste di annate precedenti e che avevano temporaneamente cessato l’attività, come Valeria Mazzone e Gloria Soffritti, praticanti corsi di avvio al podismo, ecc..

Novembre: 31’13” nei 10 km su strada e 2° posto assoluto per Luis Ricciardi nella 10 km certificati a Minerbio. Si tratta del nuovo primato sociale.

Dicembre: nella Corrida del Progresso di domenica 15 dicembre Francesca Battacchi realizza un tempo di 1.21.55 sulla distanza della mezza maratona. Pazienza se la gara non è certificata Fidal e se poi la distanza pare che risulti di 21,0 km, ma la prestazione di Francesca rimane super ed è di ottimo auspicio per la maratona di Bologna dell’1 marzo a cui Francesca si è iscritta.

Lascia un commento