Ricciardi 1° a Granarolo e le belle prove di tutti al cross di Castellarano

 

Atleti della Acquadela impegnati su 2 fronti domenica 10 febbraio.

Il gruppo più consistente era a Castellarano, alla seconda prova del C.d.S. Regionale Assoluto, Master e Giovanile. Qualche assenza tra i master già annunciata che non ha provato grandi modifiche nelle classifiche di società, dove, nel settore femminile la strapotenza di Circolo Minerva e Atl. 85 Faenza, con la Lughesina in terza posizione, ma parecchio staccata, non ci ha consentito di puntare al podio, che sino al 2017 era usuale per noi. Ora con le master donne siamo al 5° posto in classifica, mentre gli uomini mantengono il 7° posto. A livello individuale vanno sul podio Alessandro Pigliacampo, 2° negli sm75 e Francesca Battacchi, 3° nelle sf45 e sempre più convinta dei propri mezzi. Bel debutto di Stefania Lagravinese alla sua seconda gara di atletica in assoluto, già a suo agio anche con le scarpe chiodate appena comprate. Serena Campanella, Lucia Battaglia, Donata Pagliuca e Incoronata Pignatiello hanno completato le belle prove delle nostre atlete over 35. Nei master uomini, nella serie dei “più giovani”, Costantino Errani è 7° fra gli sm45 e bel ritorno alle gare per Pierpaolo Petrosino. Nella serie dei master “meno giovani” il 1° dei nostri è Walther Pulga, seguito da Silvio Sgarzi, Giorgio Rizzoli, Antonio Landolfo, Athos Genovesi, Stefano Sgarzi e Alessandro Pigliacampo.

Nei cross delle categorie giovanili si difende molto bene Paolo Gianninoni, che migliora il piazzamento della prima prova corsa a Cesena ed è 11° fra i ragazzi (4° fra quelli nati nel 2007).

Era poi il turno dei cross assoluti, che erano stati sospese in quanto il medico di servizio era stato impegnato in un soccorso di un atleta trasportato all’ospedale in ambulanza.

Se non fosse stato per la nostra Enrica Vandelli, forse saremmo anche in attesa di correre le ultime gare: a un appello dei giudici, per richiedere se fra pubblico e atleti ci fosse un medico, che è obbligatorio per lo svolgimento delle gare, ha risposto solo la nostra Enrica, che ha “presidiato” la gara allieve, in attesa del rientro del medico di servizio.

Enrica era presente per la gara delle assolute donne, insieme ad Alice Benini, Silvia Margelli e Elisa Temporin: bravissime a completare dignitosamente la gara, veramente impegnativa e qualificarsi così per i Campionati Italiani di Società di Cross che si svolgeranno a Venaria Reale (TO) domenica 10 marzo.

Antonello Colombo ha poi preso parte alla qualificatissima gara assoluta maschile dominata dai campioni europei di club della Atl. Casone Noceto.


Passiamo a Granarolo dove era in programma la corsa competitiva di 10 km certificata Fidal.

Grande vittoria per Luis Ricciardi, con il record personale di 32’13”, che nelle ultime centinaia di metri ha recuperato lo svantaggio di qualche decina di metri rispetto al forte veneto Diego Avon, che aveva condotto la gara dall’inizio. Il finale travolgente di Luis, una sua caratteristica che si deve sempre ricordare di avere, è stato entusiasmante e il video del finale della gara, con le parole dello speaker Daniele Menarini, lo racconta bene, visto che ormai tutti aspettavano Avon 1° al traguardo. Con l’altro veneto Mattia Picello al 3° posto, un atleta che ha saputo passare dagli 800 metri in pista dove vanta un tempo di valore nazionale come 1’49” alle corse su strada con ottimi risultati, denota ancora il grande risultato del nostro atleta, che ha anche migliorato nuovamente il record sociale dei 10 km su strada.

E dopo Luis, anche Giovanni Vignoli è stato protagonista di una bellissima gara, 16° con il primato personale di 35’44”, poi 21° Andrea Vignoli 36’22”; 107° Maurizio Barbapiccola 40’22”; 154° Gian Michele Pes 41’56”.

Risultati del cross di Castellarano

Classifica 10 km Granarolo – 100219

https://www.facebook.com/teamgranarolo/videos/1091516614360675/

 

 

 

 

 

Lascia un commento