I regolamenti delle classifiche sociali 2018

REGOLAMENTO PREMIAZIONI 2018

Il regolamento di premiazione degli atleti viene modificato rispetto agli anni precedenti per gli Assoluti e i Masters, per facilitare la compilazione delle classifiche e anche per “aprire” le classifiche a più atleti.

Per gli atleti “Assoluti” la premiazione è tendenzialmente mirata alla prestazione.

Per i Masters  i vari step con cui viene stilata la classifica, tengono conto soprattutto della partecipazione degli atleti alle gare di interesse societario correlata alla prestazione.

Come avvenuto a titolo sperimentale per il 2017 viene proposta anche per il 2018 una speciale classifica destinata ai Runners (assoluti e masters).

Il premio agli atleti verrà assegnato nel corso della Festa Sociale dell’atletica, che sarà effettuata nei primi mesi dell’anno successivo. In caso di mancata iscrizione per l’anno successivo il premio non viene assegnato.

—————–

Assoluti

Avendo la possibilità per il 2018 di avere una formazione assoluta, viene incrementata la possibilità di ottenere un punteggio utile per la premiazione.

Sono previsti questi step.

Campionati di Società Assoluti su Pista

punteggi individuali dopo le 2 fasi regionali: per le 18 specialità da cui si ottiene la classifica, viene stilata una graduatoria di 30 punti a scalare (fino a 13 quindi) con i punteggi ordinati in base alle certificazioni, sia per il settore maschile che per quello femminile

si aggiunge un ulteriore punteggio di 30 punti a scalare, classifica unica maschile e femminile, in base ai punteggi di tutti gli atleti, quindi anche i secondi, terzi, ecc. e anche oltre 2+1 punteggi per atleta; oltre il 30° punti 1 per tutti

le staffette come solito sono considerate come punteggio al 50% per ogni frazionista

Prestazioni stagionali 2018

punteggio tabella > 600 su 2 gare, con la consueta formula di “X punti tabella corrispondono a punti 10 + (40% di X-600) per la prima gara e idem per la 2^ gara, ma ridotto al 50%. Si considerano solo i punteggi di almeno 600 punti.

Primati sociali ottenuti nel 2018 (primato in vigore al 31/12/18)

punti 10 per il primato sociale assoluto e punti 5 per primato sociale di categoria (allievi, juniores, promesse, seniores). Non cumulabile primato sociale assoluto e di categoria. Per le staffette la consueta attribuzione al 50% per ogni frazionista.

Si considerano tutte le gare “olimpiche”, i 3000 metri, i 10 km su strada e la mezza maratona.

Grand Prix Regionale per Allievi e Juniores

Per gli atleti che si piazzeranno nei primi 6 in un gruppo di specialità a scalare punti 30, 25, 20, 15, 10, 5

Campionati Regionali Individuali

Vengono assegnati 10 punti per il titolo regionale individuale assoluto (tutte le specialità) e 5 per il titolo regionale individuale fra le categorie allievi, juniores, promesse. Punteggio uguale nel caso di staffette.

C.d.S. di Cross Regionale e Nazionale

Punti 5 a scalare per ogni prova regionale per ogni categoria per le 2 prove regionali e per i C.d.S. Nazionali, inclusa la staffetta cross.

 

Saranno premiati coloro che ottengono almeno 60 punti, con un minimo di 4 premiati (di cui almeno 1 uomo o donna)

Il budget complessivo di 500 punti viene proporzionalizzato in caso di somma punteggi >60 superiore a 500 punti. Esempio 600 eventuale punteggio complessivo e 180 punteggio di un atleta, si applica la proporzione 500 : 600 = x : 180, quindi x (premio dell’atleta = 150).

—————– 

Masters

I punteggi vengono stilati per gruppi di gare.

Bologna Cross: punti disponibili 100, assegnati solo per i componenti della formazione (maschile e/o femminile) che si classifica nelle prime 3. Si sommano i punti complessivi assegnati secondo il regolamento del Bologna Cross e si assegnano punti ai primi 5, con punteggi 30/25/20/15/10. Se entrambe le formazioni entrano nelle prime 3, il punteggio si dimezza. Per gli atleti assoluti, il punteggio incide per la classifica assoluti.

CdS Cross Regionali: punti disponibili 150. Si sommano i punteggi ottenuti in classifica e si assegnano ai primi 7 punteggi 40/30/25/20/15/10/10.

Trofeo Master: punti disponibili 200. Si sommano i punteggi ottenuti nel massimo di 4 gare e si assegnano ai primi 10 punteggi 50/40/30/20/10/10/10/10/10/10

CdS Master: punti disponibili 200. Per la fase regionale si assegnano punteggi ai primi 10 in classifica, anche più punteggi, con classifica 50/40/30/20/10/10/10/10/10/10. Per l’eventuale finale nazionale si assegnano punteggi 30/20/15 e 10 a tutti i presenti (max 1 punteggio). Il totale fra regionale e finale nazionale va proporzionato a 200.

Campionati Italiani (tutte le specialità): punti disponibili 150. Si assegnano 40 punti per il 1° posto, 20 per il 2°, 10 per il 3°. Il totale ottenuto va proporzionato a 150.

Punteggi tabella: punti disponibili 200. Per il primo punteggio si ottengono punti con la seguente formula:

= 0,2 x (punti tabella punteggio – 500)

Esempio di punti tabella punteggio:

540 punti tabella = 8 (20% di 540-500); 630 punti tabella = 26 (20% di 630-500); 734 punti tabella = 47 (20% di 734-500); 850 punti tabella = 70  (20% di 850-500).

per iI 2° punteggio la formula è

= 0,1 x (punti tabella punteggio – 500)

Si considerano i primi 10 punteggi (fra 1° e 2°) che si sommano e si proporzionano in base a 200

Si sommano i vari punteggi di cui sopra di tutti coloro che hanno ottenuto almeno 30 punti (fino a un max di 10) e si proporzionano in base a 500.

Note: per le staffette i punteggi sono considerati per ½ per ognuno dei 4 atleti; in caso di parità nei punteggi si tengono conto a) il numero di gare b) il maggior punteggio singolo per gara.

Il budget complessivo è di 500 punti verrà proporzionalizzato in base all’ammontare complessivo di premiazione stabilito per i masters.

I punteggi finali ottenuti pari all’ammontare del premio si arrotonderanno per difetto alla decina inferiore.

Il Consiglio Direttivo della Società, in accordo con i responsabili di settore dell’atletica, potrà valutare di modificare importi e numeri di premiati, in base a esigenze societarie.

—————–

“RUNNING 2018”

A titolo sperimentale riproponiamo per i nostri atleti assoluti e masters un’ulteriore classifica sociale relativa all’attività delle gare di corsa, che si affianca a quelle già in essere per l’attività complessiva.

La nuova classifica infatti prenderà in esame solo le gare di corsa, a partire dalla velocità prolungata, fino alle altre distanze classiche su pista e passando per l’attività di cross, le gare su strada (inclusa la mezza maratona) e una gara trail. Uniche eccezioni all’esclusività delle gare di corsa sono riferite alle manifestazioni su pista per i master, cioè la fase regionale del Campionato di Società e il Trofeo Master (con il regolamento 2018 ancora “parziale” a oggi), che manterranno la possibilità di apportare punti anche alle specialità non solo di corsa, visto l’interesse societario alla copertura o alla partecipazione “multipla” di più gare in queste manifestazioni.

La classifica, sicuramente oggetto di possibili miglioramenti futuri e in alcuni aspetti ancora da dettagliare, considerato che calendari e regolamenti 2018 non sono ancora completi, mette insieme gli atleti assoluti e i master in 2 distinte classifiche maschili e femminili.

In alcune manifestazioni del programma 2017 le classifiche dei nostri atleti saranno effettuate in base alla prestazione assoluta, mentre in altre il fattore età e categoria sarà privilegiante rispetto alla prestazione e al piazzamento assoluto.

Inoltre per combinare insieme le gare assolute e master e all’interno delle stesse anche gare o serie diverse della stessa manifestazione, è prevista una sorta di parametrizzazione in base ad alcuni criteri che saranno descritti in seguito.

Il numero delle manifestazioni/gare prese in esame è 18, anche se alcune prevedono più sotto-manifestazioni all’interno della stessa (come le gare trail), graduatorie stagionali (10 km su strada e mezza maratona) o più specialità all’interno della medesima manifestazione (Trofeo Master).

Per queste 18 manifestazioni, che si svolgeranno in tutto l’arco dell’anno, a partire da domenica 21 gennaio con la prima prova del Bologna Cross a Zola Predosa, è prevista una attribuzione di punteggio di 30 punti a scalare per gli uomini e per le donne:

Elenco delle manifestazioni/gare che attribuiranno i punteggi a scalare come sopra riportato

3 cross regionali societari e/o individuali (Cesena 28 gennaio, Formigine 11 febbraio, Imola 25 febbraio)

7 gare di Bologna Cross (a partire da Zola Predosa 21 gennaio, sino a San Lazzaro di Savena 8 dicembre)

1 gara di trail fra 3 che sono state individuate fra Dozza Imolese 6 maggio, Zola Predosa 8 settembre, Ripoli 15 settembre

corsa su strada Casaglia San Luca (20 luglio)

graduatoria stagionale di 10 km su strada per gare omologate Fidal

graduatoria stagionale di mezza maratona su gare omologate Fidal o estere e altre classiche anche se non più rientranti nel calendario Fidal 2018

graduatoria stagionale 10000 metri su pista (il Campionato Regionale è in programma il 15 aprile)

somma dei punteggi Trofeo Master (per gli atleti assoluti i Campionati Regionali Assoluti in programma il 7-8 luglio=

punteggi Campionati di Società Masters e Assoluti (miglior punteggio fra più gare)

1000 metri su pista “gara sociale” da disputarsi come data probabile a fine settembre

Fra le 18 gare, 6 avranno punteggi in base alle categorie (i 3 cross regionali, Trofeo Master/Campionati Regionali Assoluti, Campionati di Società su Pista e 1000 metri sociali), mentre le restanti 12 la classifica sarà unica in base al piazzamento e alla prestazione, prescindendo dalla categoria

Per la classifica finale sociale si sommano 12 punteggi (su 18 totali disponibili)

Ulteriori note per la compilazione delle classifiche

Nelle gare su pista i punteggi sono rapportati alla categoria per i master (secondo le tabelle di punteggio masters) e per gli assoluti alla tabella master sm35. Per i C.d.S. Assoluti saranno considerate solo le gare di corsa pari o superiori a 400 metri.

In particolare per il Trofeo Master/Campionati Regionali Assoluti, rispettivamente per i master e per gli assoluti, la classifica si otterrà dalla somma dei punteggi ottenuti nelle rispettive 2 giornate di gara, secondo le tabelle indicate in precedenza. Per il Trofeo Master sono ammessi 4 punteggi in 4 gare diverse (max 2 per giornata); per gli Assoluti sono ammessi 2 punteggi in 2 gare diverse. Le gare di staffetta contano con un punteggio al 50% per il Trofeo Master e per i Campionati Regionali Assoluti (4×400).

Per la manifestazione C.d.S. Regionale su Pista per i master la classifica si effettua in base al miglior punteggio ottenuto in una gara, sia per gli atleti master che per gli Assoluti. Per i master si considerano tutte le specialità, per gli assoluti solo le gare di corsa pari o superiori a 400 metri. Le gare di staffetta attribuiranno punteggio al 50% per ogni componente (per gli Assoluti la 4×400). Per gli assoluti si considerano entrambe le fasi del C.d.S. Assoluto su Pista, sempre tenendo conto del miglior punteggio ottenuto in una singola gara.

Per le gare di cross regionale e Bologna cross dove sono previste serie e km diversi fra assoluti e master o anche all’interno delle varie categorie, per ogni manifestazione le prestazioni vengono parametrate a una distanza unica di 5 km per gli uomini e a 3 km per le donne. Si terrà conto della distanza indicata ufficialmente dagli organizzatori e in caso che il dato non sia comunicato, si utilizzerà quello indicato dal programma della manifestazione.

Per i cross regionali i punteggi sono attribuiti in base alle tabelle di punteggio master per categoria, rapportati a 5 km (5000 metri) per gli uomini e a 3 km (3000 metri) per le donne e per gli assoluti il punteggio master sm35 (anche per le categorie allievi e juniores).

Per le gare di Bologna Cross i punteggi sono attribuiti in base al tempo parametriate ai 5000 metri per gli uomini e ai 3000 metri per le donne (ma la distanza è unica per tutte le categorie femminili) senza considerazione dei punteggi di categoria.

Per le gare di trail il punteggio è ottenuto dal singolo miglior punteggio ottenuto in una delle 3 gare previste.

La gara Casaglia San Luca attribuirà i punteggi secondo la classifica di arrivo, senza considerare la categoria.

La gara sociale di 1000 metri attribuirà i punteggi parametrati alle tabelle di punteggio delle categorie master (per gli atleti assoluti la tabella sm35.

Le gare con graduatorie stagionali (10000 metri su pista, 10 km su strada, mezza maratona) attribuiranno punteggi secondo la prestazione assoluta, senza considerare la categoria.

Saranno premiati, in modo simbolico, i primi 5 atleti uomini e le prime 5 atlete donne, nonché tutti gli atleti che avranno ottenuto punteggi in almeno 12 delle 18 manifestazioni in programma.

Le classifiche saranno preparate da Antonello Colombo e Saverio Pignatiello e saranno pubblicate, volta per volta, non appena disponibili nella bacheca e nel sito della società.

 

Riepilogo gare 2018 per le classifiche running (in ordine cronologico)

21 gennaio – Bologna Cross Zola Predosa (1)

28 gennaio – cross regionale Cesena (2)

11 febbraio – cross regionale Formigine (3)

25 febbraio – cross regionale Imola (4) rinviato in autunno

25 marzo – Bologna Cross Molinella (5)

15 aprile – Rubiera – 10000 metri su pista (se confermato come Campionati Regionali Master) (6) (*)

21-22 aprile – sdd Trofeo Master su pista (per i master) (7)

5-6 maggio – sdd C.d.S. Assoluti (per allievi, junior, promesse e senior) (8)

6 maggio – Dozza Trail (9)

16-17 giugno – sdd C.d.S. Master su pista (per i master) (8)

7-8 luglio – sdd Campionati Regionali Assoluti su pista (per allievi, junior, promesse e senior) (7)

20 luglio – Casaglia San Luca (10)

8 settembre – Zola Predosa Trail (9)

15 settembre – Ripoli Trail (9)

fine settembre – 1000 metri in pista “sociali” (11)

6 ottobre – Bologna Cross Parco dei Cedri (12)

14 ottobre – Bologna Cross Sant’Agata Bolognese (13)

10 novembre – Bologna Cross Castenaso (14)

1 dicembre – Bologna Cross Casteldebole (15)

8 dicembre – Bologna Cross San Lazzaro (16)

tutte le gare omologate di 10 km su strada (17) e di mezza maratona omologate e classiche (18) e ulteriori 10000 metri su pista (6) fanno parte delle rispettive 3 graduatorie annuali

(*) 15 aprile – Rubiera – 10000 metri su pista

La gara in oggetto è stata annullata (spostata in Lombardia e quindi non più utilizzabile come prova di Campionato Sociale)

 

Lascia un commento