Verso un nuovo successo nel Bologna Cross

Sembrano ci siano tutti i presupposti per vincere nuovamente la classifica di società donne nel Bologna Cross 2017.

Premessa: sabato 11 novembre si è disputata la quarta prova a Castenaso, non sappiamo quando usciranno le classifiche, perché mancano ancora quelle della terza prova che si è disputata a San Giovanni in Persiceto il 21 ottobre scorso (3 settimane fa).

Ma le forze messe in campo sabato, con 13 nostre atlete presenti e ben piazzate (vedremo come) e anche la quasi assenza a questa quarta prova della nostra maggiore competitor di questi anni, la Pontelungo Bologna, parrebbe significare una seria ipoteca su un nuovo successo.

Al momento possiamo solo dire che dopo le prime 2 prove della prima parte della stagione 2017 la nostra squadra femminile era già al comando della classifica con 156 punti, davanti alla San Rafel con 87, alla Blizzard con 79, al Pontelungo con 67 e alla Victoria S. Agata con 57. Come già scritto, non sappiamo ancora i punti anche della terza prova di San Giovanni Persiceto, ma siamo positivi e crediamo che nella peggiore della ipotesi avevamo mantenuto il vantaggio sulle altre formazioni (ricordiamo in quella occasione il 1° posto di Rosa Rita Telloli nelle sf50, il 2° di Serena Campanella nelle sf40 e di Angela Pachioli nelle sf60 e il 3° di Donata Pagliuca nelle sf60, oltre agli altri piazzamenti ottenuti da Enrica Vandelli, Marisa Pignatiello, Fabiana Ghini e Incoronata Pignatiello).

Ma questa volta con le nostre magnifiche 13 atlete, crediamo proprio che ci sia stato un ulteriore “scatto” verso il successo finale, consci comunque che non saranno da prendere sotto gamba le prossime 2 prove, sabato 2 dicembre a Bologna e venerdì 8 dicembre a San Lazzaro di Savena.

Ed ecco le nostre 13 atlete che erano presenti a Castenaso. Indichiamo i piazzamenti solo se noti (come abbiamo già scritto … le classifiche saranno pronte forse sine die).

Alice Benini: 5^ assoluta, 3^ fra le seniores e prima delle nostre atlete

Enrica Vandelli: proseguono le presenze consecutive di Enrica del Bologna Cross e presto saranno oggetto di un articolo dedicato.

Lucia Battaglia: 2^ fra le sf35, in ripresa dopo i guai fisici primaverili e anche molto impegnata nei corsi post universitari e come istruttore Fidal.

Serena Gradari: 3^ fra le sf35 al debutto assoluto in una gara. Veramente brava questa ragazza che ci sarà una grande mano nelle gare master il prossimo anno e che fino a 3 mesi fa non aveva mai praticato corsa e atletica.

Marisa Pignatiello: da il solito grande contributo e sfiora il podio nelle sf35, piazzandosi al 4° posto di categoria.

Fabiana Ghini: è 2^ fra le sf40 (prima volta sul podio di un Bologna Cross ?) e fa una delle sue migliori gare di sempre.

Federica Fenorasi: 3^ fra le sf40 e si conferma atleta da podio in quasi tutte le gare che disputa (triplo, giavellotto, pentathlon, staffetta master).

Rosa Rita Telloli: 2^ fra le sf50, anche perché non inquadra bene la sua avversaria di categoria che la precede di pochi secondi.

Patrizia Passerini: non è in formissima, per via dei soliti problemi muscolari e di qualche seduta di allenamento a cui è mancata rispetto al consueto, ma è la solita “leonessa” da gara. Datele un pettorale e non ce ne è per nessuno. E’ nettamente prima di categoria fra le sf55, 6^ assoluta e 2^ delle nostre atlete a pochi secondi da Alice Benini.

Antonella Di Falco: è 2^ fra le sf55 ed autrice di una gran bella gara, dove regola le sue consuete amiche-avversarie della categoria.

Angela Pachioli: 2^ fra le sf60, con zero o quasi allenamenti nelle ultime settimane. La classe non è acqua e la prossima stagione ne vedremo ancora delle belle dopo i 5 titoli nazionali vinti nel 2017.

Donata Pagliuca: bella gara, crediamo a una posizione dal podio nelle sf60, arriva con la giovane debuttante Serena ed è già un grande motivo di merito.

Incoronata Pignatiello: Tina non manca mai di dare il suo solito e importante contributo di presenza e punti nelle nostre gare. Bravissima !!!

 

Lascia un commento