Trofeo Province, Bologna cross e Valencia

Valencia2

Sono soprattutto 3 gli eventi atletici che hanno visto nostri atleti in gara in questo periodo centrale del mese di ottobre.

Mentre con i vari gruppi stanno iniziando gli allenamenti per la preparazione invernale in vista della prossima stagione (i corsi giovanili con Giovanni, il gruppo dei neo allievi e allieve con Massimiliano, il gruppo in grande fase di crescita dei velocisti con Roberto e quelli consolidati di Giorgio e Saverio rivolti al mezzofondo e al podismo), c’è stata la conclusione della stagione giovanile su pista, con il Trofeo delle Province, che si è disputato a Cattolica domenica 15 ottobre. Questa manifestazione è un incontro tra le rappresentative di tutte le province della Emilia Romagna e quindi la partecipazione è limitata agli atleti “convocati” per la propria provincia. Detto che Bologna la fa da padrone da alcuni anni, aggiudicandosi la classifica per rappresentative e che sono coinvolti gli atleti delle categorie cadetti e ragazzi, anche quest’anno 2 nostri atleti sono stati chiamati a gareggiare: si tratta di Alice Tedeschi, che dopo il 13° posto nei 300 hs ai Campionati Italiani Cadetti a Cles la settimana precedente, a Cattolica ha gareggiato nei 300 metri, raggiungendo l’ennesimo podio di questa stagione: 3° posto con un buon 43.32 e di Filippo Terzi, che si è piazzato al 3° posto negli 80 metri con il tempo di 9.71.

E passiamo a questo fine settimana: sabato 21 ottobre si è svolta la 4^ prova del Bologna Cross 2017 a San Giovanni in Persiceto. Come è noto, abbiamo una fortissima squadra femminile, vincitrice del Bologna Cross nelle ultime 2 stagioni e in testa alla classifica dopo le prime 3 prove. C’erano parecchie assenze però a questa prova, anche se le atlete presenti non hanno fatto rimpiangere le compagne di squadra che non hanno potuto essere presenti: abbiamo una Serena Campanella, avviata a un completo recupero dopo tanti infortuni e un anno e passa in cui non era riuscita a trarre benefici da un allenamento super specializzato per la velocità. Serena è stata la prima fra le nostre atlete al traguardo e 2^ fra le sf40, precedendo Enrica Vandelli che del Bologna Cross è l’autentica mattatrice in fatto di presenze e piazzamenti: nelle 6-7 gare annuali del Bologna Cross, sono almeno 3 anni che non manca a un appuntamento, portando tantissimi punti per le classifiche di società. Sul podio sono poi andate Rita Telloli che ormai non sbaglia un colpo nella categoria sf50 e che ha colto un altro 1° posto di categoria (peccato che il regolamento del Bologna Cross, fatto un tanto al chilo, assegni un minore punteggio a questa categoria …). Nelle sf60 poi Angela Pachioli e Donata Pagliuca si sono piazzate al 2° e 3° posto, precedendo la bravissima Incoronata Pignatiello. Negli uomini la gara più attesa era quella della serie junior/senior/sm35 dove Luis Ricciardi, continua a progredire e a lottare con i migliori: per lui il 5° posto assoluto e il 2° fra i seniores.

Passiamo all’evento forse più atteso, perché gareggiare all’estero è sempre una cosa molto bella. Se poi ci si va in gruppo con i propri compagni di allenamento lo è ancora di più. La gara era la Mezza Maratona di Valencia, una gara super partecipata con oltre 12000 classificati e di grande qualità, visto che i primi uomini hanno realizzato un tempo al di sotto dell’ora e la prima donna, un’atleta keniana, ha realizzato il primato mondiale della mezza maratona. I nostri atleti in gara erano Antonello Colombo, Matteo Magarotto, Domenico Antonelli, Elisa Temporin e Alice Benini. Alice era anche al debutto in una mezza maratona, che aveva preparato con grande impegno, lei abituata a correre su distanze molto più corte. Tutti hanno fatto una gara molto bella, affiancati a migliaia di altri runners, che ha comportato quindi una prestazione ufficiale più alta del tempo effettivo in real time.

Le loro prestazioni (tempi ufficiali e tra parentesi i real time) sono state:

3031^ (36^ cat.) Elisa Temporin 1.42.24 (1.40.37);

3100° (713° cat.) Matteo Magarotto 1.42.48 (1.41.01);

3340° (792° cat.) Antonello Colombo 1.44.08 (1.42.22);

3341^ (79 cat.) Alice Benini 1.44.08 (1.42.22);

4711° (682° cat.) Domenico Antonelli 1.45.31 (1.43.46)

Totale 12280 classificati.

Nella galleria fotografica in basso nell’ordine alcune foto di Valencia dei nostri atleti e dei vincitori assoluti, le foto di Luis Ricciardi e Serena Campanella nel cross di San Giovanni in Persiceto, il podio con il 1° posto di categoria per Rita Telloli nello stesso cross, una “foto ricordo” del cross di Persiceto nel 2011, fra cui Enrica Vandelli e Angela Pachioli ancora presenti a distanza di 6 anni, le foto del Giro dei Tre Monti di domenica 15 ottobre di Matteo Fiumelli e Giovanni Vignoli, quella di Maurizio Teggi in una delle sue 2 maratone/ultramaratone dello scorso fine settimana, la foto di Pier Paolo Petrosino che si è piazzato al 2° posto nei Campionati Italiani Bancari a Monza, quella di Andrea Caracciolo, nostro nuovo atleta, che domenica 22 ottobre ha ottenuto il personale alla Maratona di Venezia, una curiosa immagine di Rita Telloli impegnata nel lancio del peso alle GGGiadi a Lugo (gare dei giudici di gara) e le foto di Cattolica Trofeo delle Province con la rappresentativa di Bologna vincitrice della manifestazione e del cadetto Filippo Terzi.

 

 

 

Lascia un commento