Oggi iniziano a Orvieto i Campionati Italiani Individuali Masters su Pista, ai quali sono iscritti anche 24 nostri atleti-gara.
Delle gare e dei risultati di Orvieto scriveremo nei prossimi giorni. Anticipiamo solo che siamo convinti di portare a casa il solito bottino di titoli e podi, ma per scaramanzia aspettiamo di fare poi i resoconti.
Scriviamo quindi delle staffette: è stato istituito una sorta di Campionato Provinciale Staffette, gestito dalla Uisp, che proponeva nei mesi di maggio, giugno e luglio una serie di staffette su strada nella provincia di Bologna, collegate fra di loro, anche se il regolamento ci è parso un po’ “complicato”.
Ma a noi interessava partecipare alle singole staffette e ci siamo quindi presentati ad Anzola Emilia il 30 maggio, al Pioppeto Mattei il 7 giugno, a Castenaso il 14 giugno, a Ca’ de Fabbri il 3 luglio e a Granarolo dell’Emilia il 5 luglio: occasioni per aggregare i nostri atleti, anche se abbiamo visto che comporre le staffette a volte è più complicato di fare un terno al lotto !
Per i nostri staffettisti ci sono stati diversi primi posti: ad Anzola le donne over 46 con Patrizia Passerini, Barbara Pieri e Rosa Rita Telloli, che si sono ripetute anche nell’ultima staffetta di Granarolo, con un ordine diverso: Pieri, Telloli, Passerini.
Ma un’altra grande vittoria, inaspettata in parte ma meritatissima, è arrivata nella staffetta di Ca’ de’ Fabbri con la categoria maschile più giovane, cioè quella degli atleti più forti in assoluto. Le staffette su strada sono sempre state da tempo un dominio della Atl. Castenaso, che crediamo non abbia mai perso un colpo in questi ultimi anni. Ma anche noi avevano una grande tradizione in queste staffette, sia pure risalente a tanti anni fa. Le staffette di quel tempo, come Ozzano, Savigno, Lizzano, Osservanza e altre ancora, ci videro vincitori in tante occasioni. Poi gli eventi hanno portato a logici cambi generazionali e quindi ritrovare i nostri ragazzi nel gradino più alto del podio a Ca’ de’ Fabbri è stata una grande soddisfazione: sono stati Andrea Nocentini, Federico Vender e Luis Ricciardi gli autori di questa magnifica vittoria, dove proprio Luis in ultima frazione, con una rimonta fenomenale, ha portato la nostra squadra al primo posto.
Citiamo quindi tutti i nostri atleti (32) che hanno preso parte a questa serie di staffette, una o più volte e li ringraziamo per la loro presenza, con l’auspicio che si possa fare sempre meglio in termini di partecipazione e risultati: Susanna Angeli, Alice Benini, Giovanni Branchini, Fabrizio Campa, Serena Campanella, Antonella Di Falco, Giovanni Di Feliciantonio, Costantino Errani, Matteo Fiumelli, Alessandro Franceschini, Fabiana Ghini, Antonio Landolfo, Stefania Luna, Cristina Manferdini, Andrea Nocentini, Angela Pachioli, Donata Pagliuca, Patrizia Passerini, Barbara Pieri, Incoronata Pignatiello, Marisa Pignatiello, Walther Pulga, Luis Ricciardi, Giorgio Rizzoli, Luca Ruaro, Silvio Sgarzi, Vania Tassinari, Rosa Rita Telloli, Elisa Temporin, Enrica Vandelli, Federico Vender, Giovanni Vignoli.