Mezze maratone, Bologna Cross e l’avvio della pista

PetrosinoNY

Il mese di marzo per l’Acquadela atletica è proseguito, dopo la bella esperienza dei Campionati Italiani di Cross a Gubbio, attraverso una serie di mezze maratone, che ha visto impegnati parecchi nostri atleti, che si sono cimentati a Pieve di Cento, Imola, Ferrara, Roma, Milano, New York, ecc.

Domenica 12 marzo: Roma Ostia: 157° (20° di categoria) Pierpaolo Petrosino 1.18.43 (primato personale); Claudio Calarota 1.36.05; Domenico Antonelli 1.51.06. Pieve di Cento: 194° Maurizio Teggi 1.42.47; Monia Aquili 2.12.00.

Domenica 19 marzo: 1.21.39 real time di Pierpaolo Petrosino nella Half Marathon di New York (nella foto in alto). Imola: Andrea Vecchi 1.34.47; Simone Rizzoni 1.50.37. Ferrara 1.48.30 di Ilaria Petruzzelli (primato personale).

Domenica 26 marzo: Mezza Maratona di Torino: Antonello Colombo 1.34.08; Elisa Temporin 1.37.21 (primato personale).

Un altro appuntamento c’era stato sabato 25 marzo a Molinella, con la seconda prova del Bologna Cross 2017. A parte l’incongruenza delle classifiche di società che, a titolo di esempio, nel regolamento di quest’anno assegnano lo stesso punteggio di 5 punti a una vincitrice assoluta e prima delle sf35 come la pontelunghina Francesca Ravelli alla pari di una sesta classificata su 6 delle sf40 e che abbiamo avuto modo di criticare insieme all’amico presidente del Pontelungo Giuliano Nervo, nostro consueto competitor per la classifica femminile del Bologna Cross, ritorniamo da Molinella con i successi di categoria di Rita Telloli e Patrizia Passerini e i bei piazzamenti di tutte le altre atlete, tali da portarci in testa alla classifica del Bologna Cross dopo la seconda prova con un buon margine di vantaggio. E abbiamo avuto anche negli uomini la prima volta sul podio di un nostro nuovo atleta, dallo scorso settembre con noi, Costantino Errani, che l’attendiamo poi con curiosità alle prossime gare di mezzofondo veloce su pista alle quali pare particolarmente portato.

Le classifiche del Bologna Cross di Molinella

Nella stessa giornata di sabato 25 marzo – non era una gara – ma a Modena, nella Festa della Atletica della Emilia Romagna, la nostra società è stata premiata per i risultati conseguiti nel 2016. In particolare le vittorie nelle classifiche del Trofeo Master 2016 maschili e femminili e gli altri piazzamenti nelle gare masters e nelle prove multiple giovanili hanno consentito alla Acquadela di essere la sesta società assegnataria come importo di contributi assegnati dal Comitato Regionale Fidal Emilia Romagna (ci precedono solo Fratellanza Modena, Self Reggio Emilia, Cus Parma, Atl. Piacenza, Atl. Imola Sacmi Avis). Nella foto in basso Giorgio Rizzoli ritira il premio per l’Acquadela dal consigliere nazionale Fidal Matteo De Sensi.

Detto anche del meeting lanci per i masters che si è svolto a Sassuolo sabato 1 aprile, con i migliori risultati tecnici conseguiti da Paolo Franceschi nel giavellotto e da Anna Magagni nel disco e con i debutti stagionali di Daniele Galli e Roberto Bencivenni, l’attenzione ora è già rivolta alle prossime gare, che vedrà nostri atleti impegnati in competizioni su pista e su strada.

Sabato 8 aprile nel primo meeting stagionale su pista il gruppo dei velocisti del settore assoluto sarà in gara a Copparo. Un folto gruppo di runners uomini e donne parteciperà invece alla staffetta 3 x 1 miglio a Rastignano, una bella manifestazione organizzata dal nostro socio Sebastiano Vacchi.

Domenica 9 aprile altri runners saranno in gara in corse su strada a San Lazzaro di Savena (collinare di 10 km) e a Russi (5 km in circuito cittadino) dove ci sarà anche la Maratona del Lamone, dove debutterà il nostro validissimo atleta Matteo Fiumelli.

Le manifestazioni con nostri atleti presenti proseguiranno praticamente senza interruzione, con gli appuntamenti a Bologna per il lunedì di Pasqua in una corsa su strada di 10 km, per proseguire domenica 23 aprile con la 10 km a Lovoleto organizzata dal nostro atleta e socio Silvano Sinigaglia, al Trofeo Liberazione a Modena il 25 aprile dove saranno in gara parecchi atleti del settore assoluto, al Trofeo Master 1ª fase a San Marino il 29 aprile (gare questa volta di una sola giornata con programma ridotto), ai Campionati Regionali di Staffette a San Felice sul Panaro con le staffette masters svedese e 4×800/4×1500, fino al 6-7 maggio con l’appuntamento clou dei C.d.S. Assoluti su Pista a Modena, occasione per i nostri atleti assoluti di cimentarsi in una competizione societaria affiancati dai nostri atleti masters più preparati.

Non dimentichiamo poi l’attività giovanile, con le gare di domenica 9 aprile a Sasso Marconi (Campionati Provinciali di Staffette) e i successivi meeting a Imola e nelle altre province previsti in aprile e maggio, fra cui i Campionati Regionali di Staffette a San Felice sul Panaro il 1° maggio nella medesima manifestazione che vedrà impegnate anche le staffette masters.

PremiazioneFIDAL

 

 

 

Lascia un commento