Gubbio Campionati Italiani di Cross Assoluti e Staffette Masters

IMG-20170312-WA0076
2 giornate di atletica insieme e una grande bella esperienza quella che abbiamo passato a Gubbio sabato 11 e domenica 12 marzo.
L’occasione erano i Campionati Italiani di Staffette di Cross Masters e i Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross, occasione se non unica ma non frequente di gareggiare insieme, anche se in gare diverse, gli atleti assoluti e masters.
In questo caso erano le nostre ragazze quelle del settore assoluto, che si erano conquistate la qualificazione ai C.d.S. Nazionali, con la partecipazione ai cross regionali di gennaio e febbraio.
Per i masters era invece la prima edizione dei Campionati Italiani di Staffette di Cross e con grande curiosità ci siamo presentati a questo evento, schierando 4 formazioni (2 maschili e 2 femminili).
In totale abbiamo quindi portato a Gubbio, circa 250 km da Bologna, ben 20 atleti (16 masters per le 4 staffette) e 5 atlete nella qualificatissima gara di Campionato Italiano di Cross (il totale di 16 + 5 fa 21, ma un’atleta, Patrizia Passerini, ha disputato entrambe le gare).
Ovviamente e soprattutto chi vi partecipava per la prima volta l’avrà notato, non era la solita “garetta” in un comune della provincia, ma una manifestazione prestigiosa, in una location molto bella, a cui hanno partecipato nelle 2 giornate di gara migliaia di giovani, atleti assoluti e master e che in certe gare (anche nella gara assoluta femminile a cui abbiamo partecipato) era trasmessa in diretta sulla Rai (e tutta la manifestazione era comunque in diretta streaming).
Il nostro gruppo è in parte rimasto a Gubbio sia sabato che domenica ed è stato veramente molto bello stare insieme e partecipare, anche facendo il tifo, alle gare dei compagni. Altri hanno invece preferito fare un’andata-ritorno solo per la propria gara di sabato e anche a loro va il merito e il ringraziamento di avere fatto tanti km in giro per l’Italia in un breve lasso di tempo.
Per quanto riguarda i risultati, in un contesto così importante, non era facile ottenere dei piazzamenti importanti: siamo comunque riusciti ad andare sul podio con una delle staffette donne, forse quella meno attesa. L’altra staffetta femminile è stata invece superata in extremis nella lotta per il 2° e 3° posto, in circostanze un po’ strane, visti i tempi parziali rilevati dalla formazione che è stata poi classificata al 2° posto. Le staffette maschili si sono piazzate al 4° e 7° posto.
Anche le ragazze che hanno corso la gara assolute di 8 km la domenica sono state encomiabili per il loro impegno e cercheremo ancora nei prossimi mesi di partecipare ad altre gare di altrettanta importanza e che siano da stimolo per migliorarsi.

Lascia un commento