Varie di atletica di ottobre e novembre

Ottobre è il mese che praticamente ogni anno sancisce la fine della stagione annuale di atletica,  ma è anche il mese in cui praticamente inizia la nuova …

Nel senso che in settembre-ottobre ci sono le nuove iscrizioni ai gruppi e ai corsi dell’atletica e si fanno già idee e progetti per la stagione successiva, in questo caso il 2017.

Intanto molto positive sono state le nuove adesioni alla nostra società, soprattutto da parte di nuovi praticanti o da chi praticava atletica (e in particolare la corsa) in conto proprio.

I nuovi atleti si sono subito integrati con il gruppo e lo testimonia la massiccia presenza che abbiamo riscontrato negli allenamenti, spesso superiori alle 20.

Si è anche impostata una nuova iniziativa dedicata a chi ha intenzione di praticare la corsa per fini non agonistici, partendo proprio da zero. 2 giorni la settimana viene infatti dedicato un apposito spazio a questo gruppetto di “podiste principianti”, che con grande entusiasmo si stanno affacciando al nostro mondo. Ne seguiremo con attenzione gli sviluppi perchè rappresenta un importante bacino potenziale di nuovi iscritti/atleti, che con impegno assolutamente libero e di qualsiasi livello vogliono provare a inserirsi in un gruppo affiatato e stimolante.

Abbiamo anche affrontato una riunione con il gruppo dei nostri atleti che ha avuto molto successo e anche in quella occasione abbiamo predisposto un prossimo programma di iniziative, allenamenti e gare, che con soddisfazione di tutti vogliamo perseguire.

In questo ambito si inserisce la seduta di preparazione atletica che abbiamo organizzato martedì 18 ottobre, che ha avuto la presenza di oltre 20 atleti (dagli agonisti ai principianti) e diretto dalla prof.ssa Klodeta Gjini, nostra atleta master ed ex campionessa di livello internazionale nel salto in alto negli ‘anni ’80.

Oppure alcuni allenamenti trail sulle colline bolognesi che abbiamo effettuato il sabato mattina e anche una manifestazione a Ripoli di San Benedetto Val di Sambro, organizzata dal nostro socio Lamberto Vacchi.

Per quanto riguarda le gare di ottobre, ci sono state le ultime gare su pista, varie manifestazioni su strada e la terza e quarta prova del Bologna Cross 2016.

Per la pista il seniores Tommaso Rabbi, che aveva dovuto interrompere la stagione a primavera per un infortunio, è riuscito a ritornare alle gare, purtroppo a stagione quasi conclusa, con i personali nei 100 metri con 11.58 e nei 400 metri con 53.99, il 2 ottobre a Padova.

Per il settore giovanile, dopo i Campionati Regionali Cadetti a Reggiolo, c’è stata l’ultima gara per Alice Tedeschi e Marta Pederzani, convocate come rappresentativa provinciale al Trofeo delle Province che si è svolto a Faenza il 16 ottobre.

Le gare su strada si sono svolte ogni domenica praticamente senza soluzione di continuità. I nostri atleti hanno preso parte, fra le altre gare, a Selva Malvezzi il 17 settembre, alla Race for The Cure il 25 settembre, a Cento il 2 ottobre, alla Tre Monti di Imola il 16 ottobre, alle mezze maratone Run Tune Up a Bologna il 18 settembre, Formigine il 9 ottobre, Calderara 30 ottobre.

Per quanto riguarda il Bologna Cross si sono disputate la terza prova a Sant’Agata Bolognese il 22 ottobre e la quarta prova a Castenaso l’1 novembre. Ci sono stati piazzamenti di ottimo livello da parte delle nostre atlete, fra cui il ritorno alle gare da parte di Alice Benini a Sant’Agata e i successi nelle sf50 di Patrizia Passerini in entrambe le prove e una classifica di società che ci ha visto recuperare la prima posizione nella classifica femminile dopo Sant’Agata, per poi nuovamente retrocedere al 2° posto dopo Castenaso, in cui ci siamo presentati a ranghi non completi. Bene gli uomini che si mantengono la quinta posizione in classifica dopo Castenaso, in cui ci sono stati i debutti di 2 nuovi nostri atleti, Domenico Antonelli e Costantino Errani.

Lascia un commento