Le altre gare di giugno di atletica: peccato per le master donne

 

sm1-min

Abbiamo già scritto del bel risultato delle nostre cadette nelle prove multiple a Faenza.

Vediamo ora invece gli altri principali risultati che hanno contraddistinto i nostri colori nelle altre gare di giugno.

L’appuntamento più importante erano i Campionati di Società Masters, fase regionale, originariamente in programma a Misano Adriatico sabato 11 e domenica 12 giugno. Eravamo già tutti pronti per la trasferta e con una ventina di posti prenotati per il pernottamento in hotel, quando al giovedì precedente apprendiamo che la manifestazione è stata spostata a Modena per problemi all’impianto di atletica di Misano. Tante polemiche nel mondo dell’atletica regionale e la rinuncia alle gare per protesta di come è stata gestita la situazione da parte della Olimpia Amatori Rimini, ma da parte nostra, dopo l’iniziale disorientamento, eccoci pronti a un ruolo di protagonisti: negli anni scorsi sia la formazione maschile che quella femminile è sempre andata sul podio e quella femminile si era anche sempre piazzata fra le prime 24 in Italia, conquistando l’accesso alla finale nazionale prevista anche quest’anno nel mese di settembre. E le nostre masters quest’anno apparivano ancora più forti degli anni precedenti, mentre negli uomini il recupero di alcuni nostri pilastri in extremis ci consentiva sulla carta di recitare anche quest’anno una parte importante.

Purtroppo l’inizio delle gare di sabato 11 giugno è stato invece pieno di imprevisti, basti dire che nelle prime 3 gare abbiamo avuto Antonella nell’alto, anche per un’incomprensione con i giudici sulla misura iniziale, senza punteggio dopo avere fallito i 3 tentativi alla misura di entrata; poi Angela M., reduce da un infortunio al ginocchio nelle precedenti settimane e apparentemente ristabilita, non riesce a completare il riscaldamento e non riesce a disputare i 100 metri e dopo 2 gare il nostro punteggio rimane a zero, anche perchè nei 100 metri non abbiamo pensato ad alternative dopo l’indisponibilità di Zdena, con febbre alta proprio nella stessa mattina. Aggiungiamo anche nella prima gara maschile Andrea infortunato per la caduta dei ritti del salto in alto sulla sua testa e impossibilitato a proseguire la gara.

Intanto le gare proseguono con grande impegno da parte di tutti, con risultati anche di grande rilievo e citiamo solo quello di Giancarlo, magnifico nei 400 metri da sm80.

Il consuntivo al termine della prima giornata è però già indicativo che sarà difficile recuperare i punteggi a zero delle prime 2 gare: nell’ambito delle 13 gare ritenevamo utilizzare anche questi punteggi, mentre dovremo inserire quelli meno “robusti” di disco e giavellotto.

Nella seconda giornata, intramezzata dalla pioggia (e non ci voleva per cercare comunque un exploit e un recupero di punti), proseguiamo tutti con grande determinazione e non mancano i punteggi di rilievo, sia negli uomini che nelle donne.

Ma la classifica finale vede le donne al previsto 3° posto ma il punteggio di 7800 punti circa è decisamente inferiore alle aspettative e pochi giorni dopo avremo la conferma che nella classifica nazionale siamo solo al 28° posto e fuori dalla finale nazionale.

Sono invece gli uomini la grande sorpresa, che ottengono un punteggio superiore a quello degli ultimi anni e si piazzano al 2° posto dopo la Fratellanza 1874 Modena, vista anche l’assenza della Olimpia Amatori Rimini. Anche per loro non c’è nulla da fare per la finale nazionale, ma intanto il gap per entrare si è ridotto da 1000 a 500 punti circa.

Analizzeremo poi le cause di questo regresso, che non toglie nulla alla bella stagione dei nostro e delle nostre masters e per settembre l’obiettivo è di confermare il primo posto nelle classifiche del Trofeo Regionale Master, che dovrebbe essere nostro visto il vantaggio che abbiamo dopo la prima prova che si era svolta a Piacenza in aprile.

Riguardo alle altre gare della seconda metà di giugno, l’attività era incentrata soprattutto verso i meeting su pista: Sasso Marconi, Scandiano e Ferrara. A Sasso giovedì 16 giugno abbiamo avuto i bei progressi di Francesca e Valentina negli 800, a Scandiano martedì 21 giugno c’è stato il ritorno di Andrea dopo l’esperienza di studio negli Stati Uniti (ma ci ritornerà fra qualche mese) e a Ferrara ancora il primato personale di Valentina negli 800 e il ritorno alle gare di Luis che nei 3000 metri, pur poco allenato, ha lasciato intravedere grandi potenzialità.

Non dimentichiamo anche la gara di Jesolo con Teresa, nei 5000 metri di marcia ai Campionati Italiani Allieve, bravissima in questa stagione a ottenere il minimo di partecipazione.

Risultati e punteggi maschili dei C.d.S. Masters

Risultati e punteggi femminili dei C.d.S. Masters

 

 

 

 

Lascia un commento