Belle soddisfazioni arrivano da Cesena con la prima prova regionale del C.d.S. Cross: in gara con oltre 20 atleti fra tutte le categorie (giovanili, assolute e master), un numero comunque inferiore alle potenzialità delle nostre squadre master e giovanili, abbiamo già portato le nostre squadre femminile, nelle 3 categorie assolute (allieve, juniores e seniores) alla qualificazione, in virtù del regolamento del C.d.S. Nazionale di cross, per i Campionati Italiani che si svolgeranno a Trieste il 13 marzo.
Con le 3 atlete juniores grande sorpresa positiva della giornata, con il 1° posto nella classifica di categoria, grazie ai piazzamenti individuali di Caterina Bavieri (4° posto a ridosso del podio), Benedetta Guercio (8°) e Silvia Vicentini (11°). Nella classifica di società di questa prima prova l’Acquadela è alla pari con la formazione modenese della Fratellanza 1874 Modena, compagine più volte vincitrice negli anni recenti anche del titolo nazionale di categoria.
Bene anche le allieve con Lisa Florini, Anna Pasquali e Margherita Caneti e le seniores con Irene Bonafede, Lucia Battaglia e Enrica Vandelli, entrambe piazzate al 6° posto nella classifica di società delle rispettive categorie.
In gara nelle categorie assolute anche gli allievi Mattia Casarini e Edoardo Musmeci, al 9° posto nella classifica di società.
Prima delle gare assolute si erano svolte le prove per le categorie master. Pur con una formazione rimaneggiata per le molte assenze che contraddistinguono questo periodo, che ha tenuto lontano dalle prime posizioni le squadre maschili e femminili over 35, a livello individuale c’è stato il 2° posto della campionessa mondiale ed europea dei 2000 siepi w55 Patrizia Passerini, che ha fatto il debutto nella categoria sf60, piazzandosi al 2° posto. Bene anche le altre master, con il debutto con la maglia della Acquadela di Elisabetta Pozzati e le consuete ottime prove delle veterane Antonella Di Falco, Donata Pagliuca e Incoronata Pignatiello. Nei master uomini erano presenti Costantino Errani, 6° fra gli sm45, Giovanni Trisolino, Silvio Sgarzi e Sauro Conti.
Purtroppo una sola presenza fra le 4 giovanili, ma che presenza ! Nella gara cadette infatti Marta Gianninoni ha dato vita a una gara spettacolare: subito in testa dal primo metro della gara, ha mantenuto la prima posizione fino a poche centinaia di metri dal traguardo, quando è stata raggiunta da altre 2 atlete con le quali ha lottato per la vittoria fino agli ultimi metri della gara, ottenendo un significativo 3° posto, grazie al quale potrà puntare alla convocazione della rappresentativa regionale per i Campionati Italiani di Cross.