Venerdì 20 luglio la 36^ edizione della Casaglia-San Luca
Un po’ di tradizione e un po’ di innovazione. La Casaglia-San Luca combina novità e storia per mantenere immutata la passione dei podisti verso questa classica.
“Confcommercio Ascom Bologna ha il piacere di ospitare anche quest’anno la presentazione della tradizionale corsa podistica Casaglia-San Luca, giunta alla sua trentaseiesima edizione, che coinvolge da sempre partecipanti da Bologna e da tutta l’area metropolitana” dichiara Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.
Sono confermati il giorno (venerdì) e l’ora (ore 21.00) come pure lo storico percorso di 10,2 km che come lo scorso anno avrà partenza e arrivo in piazza della Pace, davanti alla torre Maratona dello stadio Dall’Ara, anziché nella vicina via XXI aprile, in cui sfilarono i grandi mezzofondisti che hanno firmato l’albo d’oro della manifestazione, da Franco Fava ai campioni olimpici di maratona Frank Shorter e Gelindo Bordin.
“Le esigenze e le abitudini dei corridori sono cambiate – spiega Bruno Benassi, presidente della Acquadêla APD, organizzatrice da sempre della Casaglia-San Luca – e il riscontro molto positivo incassato dalle varianti di data e luogo di partenza-arrivo introdotte nel 2017 ci hanno convinto a proseguire su quella strada. Le ultime stagioni della corsa hanno registrato un netto incremento dell’attività estiva e i mesi di luglio e agosto non sono più di riposo agonistico ma si sono riempiti di appuntamenti podistici”.
La trentaseiesima Casaglia-San Luca conferma anche le novità delle speciali classifiche già previste nella edizione 2017. La “Final Climb”, tratto cronometrato di salita in corrispondenza degli ultimi 500 metri che conducono alla Basilica di San Luca; diversamente dal traguardo volante, che premiava l’atleta in testa alla gara, la Final Climb può essere vinta da chiunque, in teoria anche dall’ultimo se completerà quel tratto nel minor tempo. La “Downhill Speed”, premia invece l’atleta che percorrerà più velocemente la discesa da San Luca al traguardo coincidente con gli ultimi 2.2 km del percorso.
Il supporto tecnico per il timing è a cura di MySdam e la Passo Capponi ASD sarà un’importante collaboratrice della società organizzatrice, al fine di una ancor migliore messa in pista dei servizi indispensabili al divertimento e alla sicurezza degli atleti, nonché alla garanzia della regolarità della competizione.
Particolare interesse è rappresentato dalla Combinata Metropolitana, classifica complessiva delle 3 manifestazioni nelle quali l’Acquadêla è società organizzatrice o co-organizzatrice: il 22 aprile si è già svolta la Competitiva della Canapa (10.000 su strada a Lovoleto), venerdì la Casaglia San Luca e il 15 settembre il Ripoli Trail, ultima prova del trittico, che si disputerà a Ripoli di San Benedetto Val di Sambro, sulla distanza di 17 km e quest’anno anche Campionato Regionale Fidal di Trail. Le iscrizioni della Casaglia San Luca si ricevono fino a un’ora prima della partenza, ma da giovedì 19 luglio il costo passa da 10 a 15 euro.
Informazioni:
Acquadêla Associazione Polisportiva Dilettantistica
Telefono 051/435610 – Fax 051/6141266 – Cell. 331-1903593
E-mail: info@acquadela.it; casagliasanluca.acquadela@gmail.com; Sito internet: www.acquadela.it