Bologna Cross Zola Predosa: siamo proprio un bel gruppo !!!

 

 

Nella prima gara di quest’anno in cui “facevamo squadra” ci siamo prese belle soddisfazioni.

Era il Bologna Cross 2018, prima prova a Zola Predosa, nell’inedita location al parco Cavanella, su un percorso che tutti hanno giudicato bellissimo anche se veramente impegnativo. Un circuito di oltre 2 km, con salite e discese a ripetizione, fortunatamente, visto l’asciutto delle ultime settimane, senza anche il contorno di tratti fangosi.

Nella prima gara, per le categorie sm50-55-60, sono Andrea Vecchi e Walther Pulga a guidare il gruppetto dei nostri, anche se i primi sono piuttosto avanti. D’altri tempi la lotta fra Giorgio Rizzoli e Athos Genovesi, ,che nel corso di 40 anni di gare si sono sfidati centinaia di volte: Giorgio è partito più veloce, come fa di solito, Athos ha rimontato piano piano, ma Giorgio è riuscito a mantenere un po’ di vantaggio, grazie a un bello sprint nel tratto finale; poi Sauro Conti, che continua a fare presenze nei Bologna Cross.

Nella seconda gara, con le categorie sm40-45, abbiamo assistito alla splendida vittoria del nostro nuovo atleta Andrea Vignoli. Pur non gradendo particolarmente un percorso come quello di oggi, Vignoli ha resistito al ritmo di Alberto Bonvento (Pontelungo), peraltro di una diversa categoria, e nello sprint finale ha lasciato intravedere uno spunto veloce che gli sarà molto utile nel prosieguo della stagione. Ovviamente Andrea è stato il 1° fra gli sm40, proseguendo una serie di successi di categoria che si era già concretizzato negli ultimi Bologna Cross 2017 e nella 10 km di Crevalcore. Poi Cristian Mariotti, che è anche il merito di avere consigliato alla fine del 2017 Andrea Vignoli di entrare nella nostra squadra, in grande ripresa e ben piazzato e premiato come categoria. A seguire Roberto Lolli, Andrea Caracciolo, alla prima esperienza in un cross e Gian Michele Pes, un nuovo atleta seguito da Saverio al debutto in una gara Fidal.

Nella terza gara, per JPS e sm35, Luis Ricciardi è stato autore della solita gara ai massimi livelli di eccellenza bolognese. Pur soffrendo in questo tracciato, a lui meno congeniale del solito, è stato preceduto dai soliti atleti di Blizzard e Castenaso a cui arriva sempre molto vicino, ma ne ha superati altri che solitamente lo precedono. Quindi 2° posto di categoria fra i seniores e un’ennesima conferma di esprimersi alla grande, dalle gare in pista di mezzofondo veloce, passando per i cross e le gare su strada di 10 e anche di 21 km. Bel ritorno in gara dopo qualche noia muscolare per Matteo Fiumelli (sm35), che ha preceduto i seniores Roberto Da Vià e Antonello Colombo.

La quarta gara, più corta, vedeva in gara gli allievi, tutte le categorie femminili e i master over 65. Negli allievi 4° posto per Francesco Bosi, giovane in grande crescita per il quale si preannuncia un anno di grandi soddisfazioni atletiche. In gara fra gli allievi anche Filippo Terzi, che è soprattutto un velocista: oggi avrebbe dovuto gareggiare a Padova nei 60 metri e nella staffetta 4×200, poi l’impegno non si è concretizzato e si è trovato a fare 3 km in questo impegnativo cross: bravo anche lui e dopo un inizio prudente è stato autore di un finale rapido, così da ricordarsi d essere molto veloce. Poi le donne: sinceramente ci aspettavamo di portare un gruppo più consistente, poi la concorrenza della Galaverna, che è una manifestazione non competitiva ma che ha comunque un suo fascino, i malanni di stagione e gli impegni personali, hanno ridotto il nostro gruppetto a sole 8 atlete: nell’ordine si sono piazzate Patrizia Passerini, che sta ritrovando una condizione di forma importante e ha vinto agevolmente la categoria sf55; poi le nuove nostre atlete Lucia Pansardi e Marilida Tedesco, che si sono piazzate al 2° posto rispettivamente nelle categorie sf35 e sf45; seguonon poi Alice Benini, reduce da una vacanza in Messico e quindi con pochi allenamenti nell’ultimo mese e Enrica Vandelli, che pure ha pochi allenamenti nelle gambe, per gli impegni di medico specializzando, Quindi Donata Pagliuca, al 2° posto fra le sf60, Incoronata Pignatiello e Marisa Pignatiello, sempre bravissime a dare un contributo importante di punti per le classifiche di società.

Ora aspettiamo le classifiche individuali e di società, che ci auguriamo arrivino con una certa sollecitudine.

Quelle individuali ci serviranno per attribuire i punteggi per la nostra classifica sociale per il settore running, mentre per quelle societarie, dopo i 3 anni consecutivi di successi nella classifica femminile, obiettivo è confermare la nostra supremazia, anche se dopo la gara di oggi potremmo essere costretti a inseguire in classifica. Ma le prove del Bologna Cross sono 7 e ci sarà tempo per recuperare …

 

Lascia un commento