Ci siamo presentati in 41 sui prati di Castenaso (su 42 iscritti), ma partecipando alle gare di tutte i settori: oltre alla consueta partecipazione di massa nei masters, abbiamo schierato le 2 formazioni assolute maschili e femminili e anche 2 cadetti nelle categorie giovanili.
Iniziamo dai masters che hanno aperto le gare: prima le 2 serie maschili e poi quella femminile, dove a livello individuale otteniamo 3 terzi posti con Giancarlo Vecchi negli sm80, Patrizia Passerini nelle sf55 e Angela Pachioli nelle sf60. Grande impegno e belle gare da parte di tutti, con parecchi debutti nei cross regionali, citiamo Lucia Battaglia e Alessandra Benaglia nelle sf35, Costantino Errani negli sm40, Domenico Antonelli negli sm45 o il ritorno a distanza di diversi anni di Fabrizio Campa e Silvio Sgarzi e il debutto con la maglia della Acquadela di Rita Telloli, proveniente dalla prestigiosa Atl. 85 Faenza. Nelle 3 serie i primi dei nostri sono Andrea Vecchi in quella over 55, Roberto Lolli negli under 25 e Alessandra Benaglia nelle masters donne.
Nelle classifiche di società eravamo abituati negli scorsi anni a posizioni sul podio, specie nelle masters donne. Quest’anno e in questa prima prova, abbiamo invece avuto una partecipazione qualificata di nuove formazioni schierate anche per la prima volta in questi Campionati di Società. E nonostante la nostra formazione fosse quasi al completo (con 13 atlete su 14 punteggi disponibili) e le nuove presenze di Lucia Battaglia e Rita Telloli e di tutte le altre nostre atlete seguite da Giorgio e Saverio, qualche assenza rispetto allo scorso anno c’era comunque e chissà che nelle prossime non si possano recuperare Valeria, Serena, Gloria, Roberta e Vania … La classifica di società della prima prova ci vede quindi al 7° posto negli uomini e al 6° nelle donne. Vedremo a Correggio il 12 febbraio se riusciremo a recuperare qualche posizione.
Ma con particolare soddisfazione abbiamo anche schierato le formazioni assolute uomini e donne. Da quando è stato abolito il cross corto, che erano 4 km sia per gli uomini che per le donne, abbiamo schierato gli assoluti quando non c’era coincidenza con le gare masters, ma da alcuni anni le 2 categorie gareggiano nella medesima manifestazione. Ma i nuovi giovani che sono arrivati da noi nel 2017 ci hanno consentito di schierare le 2 formazioni e con una gara impegnativa come sono i cross di 8 km (per gli uomini) e 6 km (per le donne) essersi classificati è stato già un successo. Negli uomini erano in gara Luis Ricciardi, Antonello Colombo e Dario Fareri. Nelle donne Alice Benini, Cecilia Basile e Lucia Branchini. Veramente bravi tutti e crediamo che ci riproveranno nei prossimi cross (intanto recupereremo nelle assolute donne Enrica Vandelli).
Infine anche in gara 2 cadetti, con Francesco Bosi al 49° posto e Samuele Masotti al 92°.
Video delle gare: arrivo junior m.-assoluto f.; partenza junior m.-assoluto f.; arrivo assoluti m.; partenza assoluto m.; arrivo allieve; partenza allieve; arrivo allievi e junior f.; partenza allievi e junior f.; arrivo master f.; partenza master f..