Ginnastica
È risaputo quanto sia importante per la nostra salute utilizzare al meglio il corpo e stimolarlo continuamente attraverso l’esercizio motorio.
Può essere praticata a qualunque età, sempre rispettando i tempi e ritmi del proprio corpo. La pratica della ginnastica è un modo naturale ed efficace per eliminare tensioni e vivere in modo più sano; di fatti tra i principali benefici si riscontrano l’aumento della coordinazione, il miglioramento della respirazione e della consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, favorendo l’auto-correzione nei casi di atteggiamenti posturali errati.
La ginnastica a corpo libero è un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra o all’aperto, caratterizzata da movimenti lenti, graduali, a basso impatto. Gli esercizi sono eseguiti lentamente, con completo controllo della postura e il giusto grado di allungamento e potenziamento muscolare.
Obiettivi principali dell’attività:
- Sviluppo e mantenimento della capacità e resistenza cardiovascolare;
- Sviluppo e mantenimento della forza, resistenza e flessibilità muscolare;
- Sviluppo e mantenimento delle capacità di equilibrio e coordinazione;
- Rilassamento e distensione delle tensioni muscolari;
Indicata come cura e prevenzione dei disturbi di origine psicosomatica, agisce come terapia antistress, per la cura e prevenzione della terza età, per soggetti con patologie e dimorfismi della colonna vertebrale (discopatie, scoliosi, mal di schiena, posture scorrette, …).
La ginnastica posturale è una combinazione di esercizi che sfruttano i seguenti principi con l’obiettivo di eliminare contratture e stress:
- mobilità articolare
- rinforzo muscolare
- educazione alla respirazione
- allungamento muscolare
Il fine della pratica della ginnastica posturale è quello di stimolare il corpo a ritrovare l’equilibrio funzionale e di superare le situazioni dolorose e problematiche, attraverso la presa di coscienza della propria colonna vertebrale e delle rigidità. Risulta inoltre molto efficace come azione preventiva nei disturbi muscolo-scheletrici, permettendo di modificare abitudini posturali scorrette.
Tale attività è rivolta perciò a tutte quelle persone che desiderano in particolare migliorare la propria postura e aumentare in maniera piacevole il benessere psico-fisico.
La ginnastica dolce è un’attività che mira al mantenimento e/o al recupero di una buona condizione fisica, nello specifico:
- tono muscolare
- flessibilità e mobilità delle articolazioni
- efficienza cardiovascolare
- condizione generale
- benessere psico-fisico
Migliorando queste capacità del corpo la persona acquisisce in aggiunta una maggiore sicurezza in sè. Tale attività è particolarmente adatta per persone over 60 che vogliono mantenersi in forma, a coloro che non praticano attività da molto tempo o che presentano lievi patologie osteo-articolari e funzionali (discopatie, artrosi, asma, reumatismi, …).
Le attività di allenamento funzionale hanno lo scopo di allenare il fisico a 360°, sviluppando a pieno le caratteristiche di forza, potenza, resistenza, reattività, equilibrio, agilità, flessibilità e propriocezione, ovvero la capacità che il corpo utilizza per muoversi ed orientarsi nello spazio anche nelle situazioni più difficili. Tale metodologia di allenamento permette, attraverso l’impiego di esercizi molto vari e sempre più complessi, di sviluppare le capacità fisiche, coordinative e mentali del nostro corpo, in quanto è un allenamento che consente di lavorare in maniera completa.
Vengono utilizzati esercizi, a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi, che coinvolgono i principali distretti muscolari e rispecchiano le azioni della vita quotidiana stimolando in particolare l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca).
E’ un’attività varia, che si svincola dalla monotonia della routine di allenamento, e permette inoltre il raggiungimento di apprezzabili risultati estetici in termini di dimagrimento e tonificazione con l’aumento del consumo calorico giornaliero.
E’ un vero e proprio viaggio alla scoperta del nostro corpo e delle sue capacità e potenzialità!