Sabato 5 ottobre a Bologna è in programma un’altra manifestazione istituzionale, l’ultima della stagione per quanto riguarda l’assegnazione di titoli regionali individuali.
Saranno i master, con il pentathlon lanci, gli atleti che prenderanno a parte a questa manifestazione, organizzata dalla Acquadela Bologna e doverosamente intitolata a Giorgio Schiavoni, atleta master della Acquadela, giudice di gara e grande amico di tantissimi atleti della Emilia Romagna e di fuori regione e in particolare dei lanciatori e che della disciplina del pentathlon lanci è stato uno dei maggiori divulgatori da quando è stata ideata.
Giorgio ci ha lasciato nel dicembre 2022, gareggiando fino a pochi mesi prima, nonostante l’avanzare della malattia che lo tormentava da alcuni anni. E l’Acquadela, con la famiglia Grandi in particolare, già lo scorso anno lo volle ricordare in un meeting di pentathlon lanci con valenza di Campionato Regionale per gli atleti della Emilia Romagna, evento che viene ripetuto anche quest’anno, con tanti amici lanciatori di Giorgio, provenienti anche da fuori regione, che lo scorso anno e quest’anno non hanno voluto mancare a questa gara, specialità preferita di Giorgio Schiavoni.
Fra tutte le categorie sono 61 gli iscritti, con ben 15 master uomini delle categorie 60-65 e 10 master donne 50-55. Tra gli iscritti Raffaele Tomaino (Atletica Master Trieste), categoria sm60, che quest’anno ha migliorato il record italiamo sm60 nel martello, gara in cupi ha vinto l’argento ai Campionati Mondiali di Goteborg e Emanuele Venturelli (Delta Sassuolo), atleta emiliano che ha vinto la medaglia di bronzo nel disco a Goteborg fra gli m45. Fra le donne è iscritta Patrizia Aletta (Atl. Isaura Valle dell’Irno) detentrice di diversi m.p.n. master nei lanci.