Una bruttissima notizia ci è pervenuta oggi: Adriano Zuffa, atleta storico della Acquadela negli anni ’70 e nei primi anni ’80, è deceduto ieri improvvisamente per un infarto fulminante.
Adriano, insieme al fratello Franco, altrettanto colonna della Acquadela negli anni gloriosi di 40-50 anni fa, faceva parte della colonia di atleti di Castel San Pietro, come i fratelli Cava, o più precisamente, nel caso dei fratelli Zuffa, della frazione di Osteria Grande.
Lo ricordo nei miei primi anni di attività in Acquadela, amico e partecipe alle gare su strada e alle staffette Bologna-Mare e 24×1 ora che l’Acquadela aveva organizzato in quegli anni.
E anche il suo anno migliore da atleta, il 1980, quando arrivò a correre la maratona di Roma – Campionati Italiani Assoluti – nel dignitosissimo tempo di 2.33.10 (quanti sono oggi gli atleti non solo a Bologna o in Emilia Romagna, capaci di correre in quel tempo ?). Adriano si piazzò al 49° posto, oggi con quel tempo avrebbe sfiorato il podio, al netto che ora la maratona dei Campionati Italiani è abbastanza svalutata.
Nelle nostre statistiche troviamo per Adriano anche 17181 metri nella fantastica 24×1 ora del 1981, record italiano e 54’29” nel Giro dei Tre Monti di Imola nel 1977 (e anche qua vale il medesimo discorso, in quanti in questi ultimi anni corrono la Tre Monti in un tempo simile ?).
Dopo gli anni ’80 avevamo perso di vista Adriano, qualche notizia ce la dava il fratello Franco, che aveva proseguito in Acquadela ancora qualche anno prima di tornare alla Atl. Imola, città in cui risiedeva e con il quale abbiamo continuato a vederci sui campi.
Purtroppo oggi questa brutta notizia e ci rimane il ricordo di anni bellissimi trascorsi con tanti amici della Acquadela.