Meno tre giorni alla 39^ edizione della Casaglia San Luca, in programma venerdì 21 luglio alle ore 21.00, con partenza e arrivo da Piazza della Pace, organizzata da sempre dalla APD ACQUADELA, manifestazione di gran tradizione, che coinvolge tutta la città e il mondo sportivo bolognese, della Emilia Romagna e non solo.
A questo evento la APD ACQUADELA è supportata da importanti aziende e istituzioni, fra le quali Eternedile Spa, main sponsor e a cui va intitolata la classifica assoluta della 39ª Casaglia San Luca (Trofeo ETERNEDILE), mentre Confcommercio ASCOM ci affianca anche dandoci ospitalità per la conferenza stampa di presentazione prevista per mercoledì 19 luglio alle ore 12.30.
Nella edizione 2023 saranno confermate tutte le caratteristiche delle precedenti edizioni, in particolare il percorso conosciuto e molto caro a tutti gli sportivi bolognesi, con partenza da Piazza della Pace, la salita di Via Casaglia, il passaggio davanti alla Basilica di San Luca e la ripida discesa verso il traguardo proprio davanti alla Torre di Maratona dello Stadio Renato Dall’Ara, il tutto effettuato in semi notturna che aggiunge sempre un fascino particolare alla competizione.
Per quanto riguarda le premiazioni si sono incrementate rispetto alle passate edizione per i primi 5 classificati uomini e donne e con premio aggiuntivo speciale a chi migliorerà i record della gara, di cui sono detentori Abdelhamid Ez Zahidy con 34.04 e di Isabella Morlini con 40.58, entrambi ottenuti nella edizione 2018. E’ confermato poi il tradizionale premio per ii primi 100 classificati con la medaglia speciale TOP 100, mentre a tutti gli altri classificati (giunti al traguardo nel tempo massimo) sarà invece consegnata la medaglia FINISHER. Premi speciali poi per le categorie Fidal e per le prime 10 società in base a uno specifico regolamento, che assegnerà alla società prima classificata il premio intitolato a Pier Paolo Cristoferi, indimenticato dirigente dell’Acquadela, che ha dato un preziosissimo contribuito alla storia della polisportiva per oltre 30 anni. Senza dimenticare poi il pacco gara per tutti gli iscritti in cui ci sarà un gadget sempre molto utile.
E poi una novità, che riteniamo sia la prima volta che venga proposta per una manifestazione di corsa su strada: dalla edizione 2017 il percorso è esattamente il medesimo utilizzato anche per le successive 4 edizioni (dal 2018 al 2022, considerato che la pandemia impedì lo svolgersi della gara nel 2020 e 2021). In questo senso la Acquadela si è attivata nel ricercare e ricordare tutte le prestazioni degli atleti di queste ultime 4 edizioni e premierà tutti gli atleti che, presenti a una di queste 4 precedenti edizioni, miglioreranno il proprio primato personale.
Sono ancora in corso le iscrizioni, ma possiamo già preventivare una edizione molto interessante dal punto di vista tecnico. Sono iscritti fra gli altri il bolognese Luis Matteo Ricciardi, vincitore della edizione 2022, il burundiano Leonce Bukuru, i keniani Hosea Kisorio Kimeli e Patrick Mutunga Mwika, l’atleta del Marocco Mouslim Labouiti, il veneto Andrea Sgaravatto, i bolognesi Fabio Molinari, Armando Falbo e Ricky Vanetti.
In campo femminile accoglieremo con grande interesse la bolognese Benedetta Coliva, giovane rivelazione in campo nazionale nelle maratone, che troverà come altre possibili candidate alla vittoria la centese Marika Accorsi, in grandissimo progresso nel 2023, la ruandese Clementine Mukandanga, la keniana Nancy Kerubo Kerage e fra le altre italiane la riminese Federica Moroni, campionessa italiana di ultra maratona, le romagnola Federica Cicognani e Anna Spagnoli, la bolognese Francesca Ravelli.
Fra le società i gruppi con il maggior numero di iscrittii sono attualmente il Pontelungo, Passo Capponi e Gabbi.
Informazioni:
Acquadêla Associazione Polisportiva Dilettantistica
Telefono 051/435610 – Fax 051/6141266 – Cell. 331-1903593
E-mail: info@acquadela.it; casagliasanluca.acquadela@gmail.com; Sito internet: www.acquadela.it
Sito internet: www.acquadela.it