Sono iniziate le gare di sci di fondo, anzi le GARE, quelle di spessore, di livello nazionale ed internazionale. Malgrado il meteo pazzo e la grande neve che scarseggia, il circo bianco si è mosso. E l’Acquadela che fa? Tutti gli atleti che affrontano gare con gli sci stretti si sono allenati duramente, chi per conto proprio chi assieme ai nostri bravissimi maestri durante i corsi o nelle uscite collettive in Val Pusteria e in Val d’Aosta. Quindi………?
I primi risultati molto positivi sono arrivati da Giovanni Vignoli che ha aperto le danze facendo un risultato spettacolare nel Tour de Ski nella “Rampa con i Campioni” il 4 gennaio in Val di Fiemme, massacrante salita del Cermis, eseguita prima dai professionisti poi dai no-pro, che ha concluso al 15° posto in 40’06”. Da solo il tempo non dice nulla ma basta dire che Francesco De Fabiani, medaglia di Bronzo ai mondiali di Peyeongchang nonché facente parte della squadra A della nazionale, ha impiegato solo 5 minuti in meno. Grande Giovanni, bravissimo!!
E ancora. Sebastiano Vacchi e Marco Cenacchi hanno partecipato sabato 8 gennaio alla 46ª Pusterthaler Skimarathon, gara del circuito Visma (campionato mondiale lunghe distanze): il primo ha affrontato la 30 km in tecnica classica piazzandosi al 22° posto generale e 6° di categoria con il tempo di 1h56’53” e il secondo (il Kainez) alla durissima e massacrante 62 km in tecnica classica chiudendo con il 163° posto generale e 27° di categoria in 4h28’43”. A sentir loro si stanno ancora preparando… In realtà sono già in formissima!
E oggi? A Passo Coe va in onda la 9ª Base Tuono Skimarathon dove la bravissima runner e sciatrice Francesca Patuelli ha difeso i nostri colori e si è piazzata al 4° posto assoluto e 1° di categoria in 49’14”. Fantastica, grande atleta: quando le si chiude la vena vede solo una cosa: il podio. Grande grande grande Francy e grazie!
Prossimamente ci saranno altre gare importantissime dove molti atleti Acquadellari saranno impegnati a dar battaglia. Quindi come si dice “Stay Tuned !!!!“