Non sempre le cose vanno come ci si aspettava, nonostante il grande impegno di tutti.
Certamente, come si dice, “avevamo fatto la bocca buona” per vincere ancora una volta la classifica femminile del Bologna Cross, che dopo essere rimasti scottati dal sorpasso di Passo Capponi nei nostri confronti dopo la seconda prova di Molinella, credevamo di avere messo le cose a posto, con una super partecipazione delle nostre atlete ai cross di Casteldebole e San Giovanni in Persiceto. Ma già a Castenaso c’era stato qualche segnale, con una minore partecipazione, che non ci poteva cullare sugli allori … però il vantaggio in classifica era notevole e credevamo di farcela anche perchè le adesioni alla sesta e ultima prova del Bologna cross da parte delle nostre atlete non erano mancate, al netto di qualche atleta indisponibile.
Invece, con un atteggiamento meno vistoso di altre volte, le nostre antagoniste di classifica, hanno fatto le cose in grande, presentandosi con 37 atlete contro le nostre 14. Non conta alla fine avere la seconda classificata assoluta, la vincitrice di categoria sf55 e avere portato sul podio altre 3 atlete: il regolamento del Bologna Cross consente di portare punti a tutti i piazzati (e la cosa ci trova d’accordo) e anche piazzamenti di minor rilievo dei nostri pagano molto bene.
Le classifiche finali ufficiali del Bologna Cross, come avevamo subito intuito, ci hanno visto superati dal Passo Capponi di 12 punti (nei nostri conteggi erano appena 7, poi nelle classifiche è stata tolta un’atleta di un’altra società e i punteggi si sono leggermente modificati). Eravamo abituati a vincere questa classifica, ma i numeri di tesserati di Passo Capponi e la sorprendente disponibilità delle loro atlete a partecipare a un tipo di corsa relativamente nuovo per loro ci hanno quindi portato a conquistare solo una seconda posizione in classifica. D’accordo che una sola atleta in più in una delle 6 gare avrebbe potuto modificare la classifica, ma la stessa cosa vale anche per Passo Capponi, che peraltro erano stati praticamente assenti nella prima prova. Comunque grazie a tutte le nostre 22 atlete che hanno gareggiato nel 2019 in almeno 1 delle 6 prove del Bologna Cross e anche ai nostri atleti uomini che senza tanti clamori si sono comunque piazzati al 4° posto nella classifica finale.
Fra le donne nelle 6 prove del Bologna Cross 6 primi posti su 6 per Francesca Battacchi nelle sf45; en plein anche per Patrizia Passerini, che però non era presente alla prima prova a Zola, quindi 5 primi posti su 5 nelle sf55. Serena Campanella ha pure disputato 5 prove (non c’era a Molinella) nelle sf40, categoria che spesso ha visto al 1° posto anche la vincitrice assoluta fra le donne: per lei sempre il podio con un 2° posto e 4 volte il 3° posto; per Lucia Battaglia nelle sf35 5 prove disputate, con un 1° posto, 3 secondi e un 4°. Poi le 6 gare disputate anche per le stupende cognate Donata Pagliuca, più volte sul podio e Incoronata Pignatiello. 5 prove disputate per Enrica Vandelli, per noi sempre la regina del Bologna Cross, viste le presenze accumulate in questi ultimi anni e tutte le altre nostre atlete che hanno disputato almeno 1 prova: velociste, saltatrici, corsiste, chi ha ripreso attività, ecc.: Emilia Galli (la più giovane, 1° anno junior, oggi al debutto in un cross subito sul podio), Alice Benini, Lucia Branchini, Antonella Lalli, Silvia Margelli, Elisa Temporin, Monia Aquili, Federica Fenorasi, Fabiana Ghini, Stefania Lagravinese (sempre sul podio nei 3 cross disputati), Valeria Mazzone (rientrata alle gare con 3 cross autunnali su 4), Sonia Gaiotti (saltatrice in alto con tanti punti importanti nei 4 cross finali), Marilida Tedesco (anche lei al rientro post lungo infortunio e presente negli ultimi 4 cross), Gloria Soffritti, Angela Masetti. In totale abbiamo schierato 22 atlete (quasi tutte le nostre tesserate), ma troppo poco rispetto a chi dispone di numeri 10 volte superiore.
Negli uomini a San Lazzaro 1° posto di categoria per Andrea Vignoli negli sm40 e Alessandro Pigliacampo negli sm75, 2° posto negli allievi per Francesco Bosi e 3° per Costantino Errani negli sm45 per quel che riguarda i podi, poi le belle gare di Paolo Predieri, Emiliano Bignami, Werther Pulga, Andrea Vecchi, Silvio Sgarzi, Maurizio Teggi, Giampaolo Zaniboni, Sauro Conti, Daniele Pantaleo, Luis Ricciardi.
E poi i giovani, presenti anche in questa ultima prova del Bologna Cross a San Lazzaro: 2° posto nei ragazzi per Lorenzo Cacciari, 4° nelle esordienti A per Anna Garofalo, 5° il giovanissimo (7 anni) Giovanni Alessi negli esordienti C e 12° nelle esordienti C Adele Pantaleo.
Le classifiche del Bologna Cross