La bellissima stagione 2019 di marcia di Lucia Battaglia si è presumibilmente chiusa con la gara di domenica 20 ottobre a Grottammare (AP), con la seconda e ultima prova del C.d.S. Master di Marcia sulla distanza di 10 km.
Per Lucia un altro successo nella categoria sf35, oltre a un 2° posto assoluto nella classifica femminile master. E notevole il tempo di 57’43”, che è il nuovo primato sociale assoluto, che migliora a distanza di 15 anni il 58’40” di Federica Odaldi. La prestazione cronometrica di Lucia, che ha migliorato il primato personale ufficiale di oltre 5 minuti, non è al livello di quella che avrebbe ottenuto se la distanza fosse stata certificata correttamente ai Campionati Europei Master di Eraclea a settembre, dove conquistò in questa gara la medaglia di bronzo, con il tempo di 51’17”, purtroppo di qualche centinaia di metri più corta e che ha impedito l’omologazione dei risultati cronometrici di questa gara che nel caso di Lucia sarebbe potuto essere forse sotto i 55 minuti. E su questo aspetto incredibile, che in una competizione internazionale, i giudici avessero completamente sbagliato la misura della distanza, ci sarebbe parecchio da arrabbiarsi.
Questa volta a Grottammare, una condizione di forma diversa rispetto a Eraclea e qualche malessere e magari anche la tipologia diversa dell’evento, non poteva portare a una prestazione cronometrica simile, ma il tempo ottenuto da Lucia è stato estremamente significativo. Il tempo di 57’43 entra nelle prime 50 assolute italiane dell’anno e l’8° in Emilia Romagna.
Che stagione quindi per Lucia Battaglia, che è anche istruttrice del settore giovanile della nostra società, in cui segue insieme ad altri istruttori, soprattutto i giovanissimi esordienti e i più grandicelli della categoria cadetti.
A febbraio ad Ancona ha vinto il titolo nazionale sf35 della marcia 3000 metri indoor, prendendo quindi coscienza della sua crescita in questa specialità che è tornata a praticare con impegno dopo avere gareggiato in quasi tutte le specialità di atletica, soprattutto nel mezzofondo. A parte anche la medaglia di bronzo pure vinta da Lucia Battaglia nel peso sf35 sempre ai Campionati Italiani Master Indoor, la stagione è proseguita con le gare dei C.d.S. dove ha portato punti importanti per la classifica di società nel settore assoluto, portando il primato personale nei 5000 metri di marcia l’11 maggio a Modena a 27’44″51.
E’ arrivato poi il 2° titolo nazionale di quest’anno nei 5000 metri di marcia ai Campionati Italiani Master sf35 a Campi Bisenzio il 6 luglio.
I mesi estivi, nei quali Lucia Battaglia, sempre molto impegnata fra lavoro e studio, è riuscita a fare qualche allenamento più del solito, l’hanno poi portata a ottenere risultati importanti anche in gare internazionali.
Ha iniziato con il 1° agosto a Torino con i European Masters Games con la vittoria sempre nei 5000 metri di marcia sf35. Ma l’appuntamento più importante dell’anno erano i Campionati Europei Master, quest’anno in Veneto e precisamente ad Eraclea. Lucia ha disputato tutte 3 le gare di marcia, 5000 metri su pista, 10 km su strada e 20 km su strada e le sue prove sono state un crescendo di soddisfazioni. Nei 5000 metri di marcia ha vinto la medaglia di bronzo alle spalle di un’atleta spagnola e di una belga, realizzando il nuovo primato sociale assoluto con il tempo di 27.26.82; nei 10 km altra medaglia di bronzo, dietro un’atleta dell’Austria e la solita belga, nella gara in cui avrebbe ottenuto una super prestazione cronometrica e nei 20 km, al suo debutto in questa gara, ha vinto una inaspettata medaglia d’argento dietro un’atleta della Repubblica Ceca, con il tempo di 2.01.42. Quindi 3 medaglie individuali e anche 2 come squadra, fra cui il titolo europeo nella 20 km e il 2° posto nella 10 km.
Visto che ci aveva preso gusto con i successi internazionali, a settembre ha vinto anche i Campionati Svizzeri Open a Bellinzona, in una gara che l’ha vista al 1° posto anche insieme agli uomini.
Siamo quasi alla recente gara di Grottammare, ma in mezzo c’è stato anche un 1° posto nella categoria sf35 alla terza prova del Bologna Cross la settimana precedente della gara marchigiana, significativo anche perchè ha partecipato alla gara (insieme ad altre 16 compagne di squadra), perchè quando la “squadra chiama”, come era avvenuto in quel cross o come era avvenuto pochi giorni prima alla finale nazionale dei C.d.S. Master ad Ariano Irpino, Lucia comunque c’è, anche se deve gareggiare nei 400 metri o nel lancio del disco.