Comunicato Casaglia San Luca 2019 – meno 1 giorno alla gara

Hanno già superato il numero di 400 gli iscritti alla Casaglia San Luca, la classica del podismo bolognese che si svolgerà domani venerdì 19 luglio, con partenza alle ore 21.00 da Piazza della Pace a Bologna, di fianco alla Torre di Maratona dello Stadio Renato Dall’Ara.
Siamo quindi avviati a superare i numeri dello scorso anno, quando ci furono 424 iscritti e 410 atleti effettivi alla partenza, visto che è possibile effettuare le iscrizioni fino a 1 ora prima dell’inizio della gara,
Tra le iscrizioni pervenute figurano nomi di rilievo delle corse su strada regionali e nazionali.
L’Avis Castel San Pietro, tra le prime società in Italia nell’atletica no stadia, soprattutto a livello degli atleti master, si presenta con un gruppetto di atleti, fra i quali spiccano i nomi di Gianluca Borghesi e Matteo Lucchese.
Gianluca Borghesi, classe 1978, è stato un atleta di valore assoluto, specialista delle gare su pista fino alla maratona. Da atleta master ha inanellato successi in tutte le specialità a livello nazionale, tanto da vincere quest’anno 4 titoli nazionali della categoria sm40: cross, corsa in montagna, 10 km su strada, 10000 metri su pista.
Matteo Lucchese, classe 1980, è uno specialista delle ultra maratone. Nazionale nella 100 km, campione italiano assoluto e master nella 100 km nel 2018, recentemente ha vinto la Pistoia-Abetone, gara in salita di 50 km, con 8 minuti di vantaggio sul 2° classificato.
Anche Luca Benini e Saturnino Palombo della Avis Castel San Pietro, completano il cast di possibili outsiders per le prime posizioni della gara e candidano l’Avis Castel San Pietro tra le formazioni favorite per la classifica di società.
Tra i possibili protagonisti anche Arturo Ginosa, trentatreenne bolognese, quest’anno con la maglia della Lolliauto e che si è piazzato al 4° posto assoluto della gara nel 2017 e nel 2018.
Un altro bolognese che sarà al via della gara è Alberto Bonvento (Pontelungo), sempre piazzato nelle prime posizioni nelle corse su strada bolognesi.
In campo femminile è un’altra atleta della Pontelungo, Francesca Ravelli, tra le possibili candidate a salire sul podio. La troviamo quasi sempre fra le vincitrici delle corse su strada bolognesi e un eventuale successo o piazzamento di prestigio nella Casaglia San Luca onorerebbe ulteriormente il suo curriculum.
Sono iscritte anche la britannica Bethany Jane Thompson (Circolo Minerva), un’altra atleta che si cimenta molto bene in tutte le distanze, fra pista e mezza maratona, Elena Di Vittorio (Bergami Stars Atletica) e Elena Neri (Circolo Minerva), rispettivamente terza classificata nel 2017 e sesta classificata nel 2018.
Nel frattempo Isabella Morlini (Atl. Reggio), vincitrice della Casaglia San Luca nel 2017 e 2018, ha comunicato che sarà presente anche alla edizione 2019 e si prende subito il ruolo di favorita per la gara femminile.
ACQUADELA BOLOGNA

Lascia un commento