Grande primato sociale nei 1500 per Ricciardi

 

Al Memorial Brevini a Scandiano di martedì 25 giugno, grande prestazione per il nostro portacolori Luis Ricciardi che, oltre a vincere la gara con una rimonta spettacolare nell’ultimo giro, passando dalla 4^ posizione (e staccato di una quindicina di metri) alla 1^ a 50 metri dal traguardo, ha realizzato il tempo di 3.54.48, che è il nuovo primato sociale (il precedente record era già suo con 3.57.65) e anche il minimo B per i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Bressanone a fine luglio.

Ormai non ci sono più modi di commentare le gare di Luis che spesso, quando trova competitors di alto livello (come avvenuto a Bergamo giovedì 20 giugno o anche a Scandiano) ha una condotta di gara nella quale sembra non essere al meglio, per cambiare passo quando sente profumo del traguardo. Ancora una volta su un 1500, ma era avvenuto anche nei 3000 metri del 25 aprile (altra gara con un’incredibile recupero nell’ultimo giro), ai 1000 metri Luis inizia a disputare un’altra gara rispetto a quella della prima parte. Come un predatore che vede la sua “vittima” sempre più vicina, inizia a cambiare velocità … sempre di più e completa l’opera di solito nel rettilineo finale, dopo avere sorpassato a velocità doppia gli altri che sono altri validissimi suoi competitors su queste distanze.

Anche il campione olimpico della maratona di Atene 2004, oltre che C.T. della Nazionale Giovanile, ha commentato di essere rimasto impressionato da questi finali devastanti del nostro atleta.

Ora gli obiettivi proseguono: fantastico sarebbe attaccare il tempo di 3.51.00 che vorrebbe dire minimo A e sicura partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti, ma già il 3.54.48, per 2/100 è minimo B, che significa che se Luis vincerà i Campionati Regionali o sarà il 1° fra quelli che non non hanno fatto il minimo A, sarebbe il lasciapassare per i 1500 di Bressanone a fine luglio.

Sempre nei 1500 c’è stato anche il primato personale dell’allievo Francesco Bosi, che sta crescendo a vista d’occhio e che ora potrà puntare decisamente a tempi sotto i 4’20”.

Bene anche il velocista Filippo Terzi, reduce dai Campionati Italiani Allievi ad Agropoli, che ha sfiorato il personale nei 100 e Sofia Lovato che si è invece migliorata nel lungo.

E tanta soddisfazione vedere anche 4 nostri giovani gareggiare e divertirsi in questo classico meeting estivo.

Risultati Scandiano

 

Lascia un commento