I nostri atleti sono stati impegnati in gare importanti da giovedì 22 febbraio a domenica 24: Campionati Italiani Indoor Master ad Ancona, Campionati Regionali Individuali e di Società di Cross a Correggio, Campionati Provinciali Indoor Giovanili a Bologna e Corsa su Strada 10 km certificati a Misano Adriatico.
In totale erano impegnati circa 40 atleti della nostra società, dai 9 anni forse non ancora compiuti di alcuni esordienti di agli 83 anni di Giancarlo Vecchi.
Ad Ancona – Campionati Italiani Indoor Master – abbiamo vinto 2 titoli nazionali con Lucia Battaglia nella marcia 3000 metri sf35 e Anna Magagni nel peso sf55. Per Lucia si tratta del 1° titolo nazionale vinto dopo 2 podi ottenuti lo scorso anno nella staffetta 4×800 e nella marcia outdoor; per Anna abbiamo perso invece il conto dei suoi titoli nazionali vinti, sicuramente svariate decine di cui gran parte con la nostra società. Per entrambe anche belle prestazioni tecniche: Lucia si è migliorata di quasi 1 minuto nei 3000 metri, arrivando a 17.11.07, che deve essere un punto di partenza e non di arrivo; Anna con 10,01 ha superato il muro dei 10 metri che non le riusciva da un paio di anni.
Poi le altre medaglie: 2 argenti con Patrizia Passerini nel pentathlon sf55 e Alessandro Pigliacampo nei 400 sm75 e 2 medaglie di bronzo con Leonardo Pocaterra nel peso sm75 e Lucia Battaglia nel peso sf35. Patrizia, campionessa mondiale nei 2000 siepi a Malaga 2018, si è messa in gioco partecipando alla gara di pentathlon che aveva vinto già 2 volte in questa manifestazione, ma questa volta senza specifica preparazione, che ha pagato soprattutto nella gara iniziale, i 60 hs. Gli 800 metri, gara finale del pentathlon, nella quale ha fatto il miglior tempo anche rispetto alle atlete più giovani, non è stato sufficiente per prendersi la prima posizione, ma è stata grande ugualmente. E che dire di Alessandro, anni 77 e nostro nuovo atleta da quest’anno, che per la prima volta ha preso parte a una manifestazione di questo tipo: ha corso i 400 metri molto velocemente, dimostrando grande caparbietà e in grado di essere tra i più forti master italiani della sua categoria su varie distanze.
Oltre alle medaglie anche i piazzamenti degli altri nostri atleti: 2 quarti posti con Lucia Battaglia nei 400 sf35 e Angela Masetti nei 60 metri sf60 e 2 quinti posti con Francesca Battacchi nei 3000 sf45 e Giorgio Schiavoni nel peso sm75; poi 8° Andrea Carpinteri nell’alto sm60; 9° Andrea Vignoli nei 3000 sm50; 10° Renzo Deodari nel peso sm70; 13° Giorgio Rizzoli nei 1500 sm60. Peccato poi per la squalifica per una presunta invasione di corsia da parte di Giancarlo Vecchi che si era piazzato al 2° posto nei 400 metri sm80 e per Gabriele Possenti che per una serie di inconvenienti non ha potuto prendere parte alla gara dell’asta sm55.
Peccato anche non essere riusciti a comporre la squadra per la classifica di società: ci abbiamo provato, soprattutto per quanto riguarda il settore femminili, avendo riscontrato grande disponibilità da parte di tutte le atlete, ma alla fine abbiamo preferito rinunciare in quanto risultava complicato formare la staffetta, vista anche la concomitanza con il cross di Correggio.
Infatti il 2° appuntamento del week end è stata la terza prova del C.d.S. Regionale di Cross a Correggio, nonché Campionato Regionale Individuale. E a Patrizia Passerini, reduce dall’argento di Ancona nel pentathlon non è sfuggito il titolo regionale, il 4° consecutivo nel cross fra sf50 e sf55. Bene anche gli altri nostri atleti, con piazzamenti nelle rispettive categorie con 4° posto per Francesca Battacchi, 5° Donata Pagliuca, 7° Incoronata Pignatiello, mentre Serena Campanella continua a migliorare nella impegnativa categoria sf40. Negli uomini 6° posto per Andrea Vignoli negli sm40, 8° Costantino Errani negli sm45 e belle prove per Pierpaolo Petrosino, Daniele Pantaleo, Walther Pulga, Antonio Landolfo, Silvio Sgarzi, Stefano Sgarzi e Roberto Vandelli.
Arriviamo a Misano Adriatico, dove nel ritorno da Ancona Campionati Indoor, ci siamo fermati per accompagnare e tifare il nostro Luis Ricciardi, impegnato in una 10 km su strada di altissimo livello su percorso certificato. E Luis ha fatto l’ennesima grande gara, piazzandosi al 7° posto, con il tempo di 31’34”, nuovo primato sociale che migliora il precedente tempo di 32’13” che aveva ottenuto a Crevalcore il 6 gennaio.
E gran bella gara anche per Giovanni Vignoli, che ha migliorato il personale sulla 10 km portandolo a 35’24”, piazzandosi al 54° posto. E che dire di Lucia Battaglia, alla quarta gara in 2 giorni dopo la tripletta del giorno primo con annesso un titolo nazionale e una medaglia di bronzo, che si è pure cimentata nella 10 km correndola in un buon 47’41”.
Nella giornata di sabato avevano gareggiato anche i nostri giovani, che hanno preso parte alla seconda giornata dei Campionati Provinciali Giovanili Indoor. Tutti veramente bravi e anche in questa manifestazione è arrivata una medaglia, grazie a Olti Mazzaferro, 3° nei 40 hs cadetti.