Gli atleti della Acquadela sono stati impegnati nel week end 27-28 ottobre in diverse competizioni in Emilia Romagna e fuori regione.
Il gruppo più consistente era in gara in una 5 km su strada a Castelfranco Emilia: è andata benissimo con Luis Ricciardi, sempre più protagonista del mezzofondo bolognese, che si è piazzato al 1° posto assoluto, staccando nell’ultimo giro Luca Malpighi (Atl. Imola Sacmi Avis).
Interessante anche il riscontro della gara femminile, sempre sulla distanza di 5 km: per noi c’è stato il debutto in gara per i nostri colori di Francesca Battacchi, un’atleta che da circa 1 mese, si è aggregata e tesserata al nostro gruppo, dopo un paio di anni di sosta.
Francesca è stata negli ultimi anni, prima di fermarsi nel 2016, una delle più forti runners bolognesi, vincitrice assoluta di numerose gare del bolognese, con la formazione della Pontelungo. Vanta primati personali di 38’57” nei 10 km su strada, in cui 3 volte ha corso in gare certificate sotto i 40 minuti e 1.23.53 nella mezza maratona di Castelmaggiore, tempi che potenzialmente se ripeterà o migliorerà (e ne siamo certi) saranno nuovi record sociali della Acquadela.
La gara femminile di Castelfranco era particolarmente elevata come contenuto tecnico, per la presenza di alcune fra le più forti atlete della regione, come l’ex campionessa nazionale assoluta di 800 e 1500 metri Elisa Cusma, le note Isabella Morlini e Laura Ricci, grandi protagoniste della corse su strada regionali, Giulia Vettor, specialista delle gare su pista e altre atlete ancora. In questo contesto molto competitivo Francesca Battacchi si è piazzata all’11° posto assoluto e al 1° di categoria.
1° posto di categoria anche per Patrizia Passerini e 2° per Alice Benini.
Debutto con i nostri colori anche per Daniele Pantaleo, marito di Francesca Battacchi.
A Grottammare Lucia Battaglia, sempre più rivolta verso la marcia, ha disputato una gara nazionale di 8 km, classificandosi al 13° posto nella classifica unica uomini-donne, realizzando il tempo di 51’47”. Dopo la gara della scorsa domenica a Reggio Emilia, dove ha ottenuto il 1° posto nella categoria sf35 nella gara valida come prova del C.d.S. di Marcia, un’altra bella prova che le porterà ulteriore esperienza in vista della stagione 2019, dove alternerà marcia e corsa a seconda del periodo della stagione.
Alla Maratona di Venezia il nostro nuovo atleta Francesco Rondina ha ottenuto una bella prestazione, nonostante condizioni ambientali difficili (in particolare l’acqua alta di Venezia, con le immagini che hanno immortalato i maratoneti nel correre il tratto finale del percorso sopra a 20 cm di acqua). 3.37.38 il suo tempo, 3.36.11 real time, con passaggio real time alla mezza in 1.42.20.
Infine alla Garda Run a Limone sul Garda, sulla distanza indicata dagli organizzatori di 30 km, Gianluca Mingozzi, un altro nostro maratoneta, ha ottenuto il tempo di 2.19’07”.