Domenica 11 febbraio (e dopo le splendide gare di sabato 10 febbraio a Parma, con il titolo regionale per Luis Ricciardi e la medaglia di bronzo per Marilida Tedesco ai Campionati Regionali Assoluti), gli atleti della Acquadela sono stati impegnati su più fronti: ne indichiamo almeno 3, senza escludere che altri abbiano preso parte ad altre manifestazioni al di fuori della nostra zona.
L’appuntamento con il maggior numero di nostri atleti era a Castellarano, seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross. Una bellissima location, a fronte di un percorso impegnativo, ha visto in gara i nostri atleti masters e assoluti.
C’è stata qualche assenza, anche imprevista dell’ultimo momento, ma nei masters era già abbastanza evidente che le nostre posizioni, sia negli uomini che nelle donne, quest’anno sarebbero state fuori dal podio. Soprattutto nelle donne, lo strapotere di un terzetto di formazioni emiliano-romagnole, l’Atl. 85 Faenza, il Circolo Minerva di Parma e la Lughesina, presenti in forze a differenza di noi, già a nella prima prova di Cesena aveva delineato per noi una posizione interlocutoria. Ma tutti i nostri atleti e le nostre atlete, nessuno escluso, hanno fatto una buona gara, assolutamente di soddisfazione.
A livello individuale solito 1° posto per Patrizia Passerini fra le sf55, mentre Donata Pagliuca ha colto un bellissimo 3° posto fra le sf60.
Insieme ai masters hanno corso gli assoluti e anche in queste gare abbiamo schierato le squadre seniores maschile e femminile, oltre all’allievo Francesco Bosi, al debutto in un cross regionale non giovanile. Negli uomini erano presenti Andrea Vignoli, che anche in questa occasione ha preferito gareggiare con gli assoluti e non con i pari età sm40 e Antonello Colombo. Nelle donne Alice Benini e Enrica Vandelli, avendo indirizzato, a differenza di Cesena, Lucia Battaglia nella gara master sf35.
Le classifiche finali del settore assoluto ci hanno visto così al 14° posto negli uomini e al 5° posto nelle donne, che a memoria ci pare il miglior piazzamento di sempre che abbiamo conseguito fra le assolute, forse pari a un analogo 5° posto nel cross corto alcuni anni fa.
Nelle classifiche di società master, dopo la seconda e penultima prova (la terza è in programma a Imola il 25 febbraio), siamo al 7° posto negli uomini e al 5° nelle donne.
Corsa su strada 10 km a Granarolo dell’Emilia: primati personali per Giovanni Vignoli, 22° assoluto in 36’15” e Gian Michele Pes, 130° in 41’08”. Vignoli si avvicina a entrare fra i primi 10-12 all time della Acquadela sui 10 km su strada, in una classifica che nelle prime posizioni vede Luis Ricciardi a 33’11”, Andrea Gambetti 34’36”, Andrea Vignoli 34’47”, Cristian Mariotti 34’49”, Moreno Gasperini 34’57”, Sandro Calori 35’02”, Marco Moracas 35’24”.
Padova 11 marzo: nel meeting indoor di Padova Tommaso Rabbi si qualifica per la finale dei primi 6 nei 60 metri, poi incappa in una falsa partenza in finale, ma corre anche i 400 metri dove ottiene il primato personale al coperto con 52″55, suo 2° tempo di sempre e primato sociale assoluto indoor. Primato personale anche per Lucia Branchini nei 400 metri con il tempo di 1.08.33, nettamente migliore del suo miglior tempo outdoor del 2017. Infine Alessandro Montanari, junior 1° anno che da appena 3 settimane è con noi, facendo intravedere grandi potenzialità: per lui il debutto assoluto in una gara, con i 400 metri: ai 200 metri è comunque nettamente primo su tutti gli altri della serie con un passaggio in 24″47. Nel 2° giro nel rettilineo opposto gli altri atleti della serie si fanno sotto e all’uscita del rettilineo finale, a causa di un leggero contatto di chi sta provando a superarlo, perde l’equilibrio e cade. Con grande determinazione si rialza e va comunque a concludere la gara. Ora lo attendiamo nelle prossime gare.