Si sono conclusi i Campionati Europei Masters Indoor ad Ancona, che hanno visto la partecipazione di oltre 3000 atleti da 35 a 100 (!) anni in rappresentanza di 40 nazioni.
Siamo stati presenti con 7 atleti che hanno disputato le loro gare nel corso dei 6 giorni della manifestazione.
Anna Magagni si è piazzata al 6° posto nel disco, al 7° nel martello con maniglia e all’8° nel peso w55. Era soprattutto in quest’ultima specialità che c’erano le maggiori speranze di avvicinare il podio, ma la concorrenza molto qualificata e una classifica che si è definita entro pochi cm, non ha consentito alla nostra lanciatrice di ottenere il risultato sperato.
Paolo Franceschi, in gara nel giavellotto m55, si è piazzato all’8° posto e 1° fra gli italiani.
Lamberto Vacchi, grande personaggio dell’atletica interpretata in tutti i ruoli, si è cimentato nella marcia su strada 5 km m75, piazzandosi al 9° posto, migliorando il record personale. Da giudice di marcia che ha preso parte alle più importanti manifestazioni internazionali questa volta era Lamberto soggetto alle attenzioni degli arbitri della gara e dopo qualche ammonizione subita ha ritenuto di non forzare più di tanto.
Positive anche le prove di Marco Moracas, pur presentatosi ad Ancona in condizioni precarie di forma, che ha disputato i 1500 e 3000 metri negli m50, Valerio Campadelli nel cross m35, Angela Masetti che ha migliorato il personale nei 60 metri w55, Klodeta Gjini, che nel passato è stata atleta di livello internazionale nel salto in alto con la maglia dell’Albania e che ha riassaporato la partecipazione a un Campionato Europeo, correndo i 60 metri fra le w50.
L’attività dei masters della Acquadela proseguirà nelle prossime settimane con la prima fase del Trofeo Master, in programma a Piacenza a metà aprile, manifestazione vinta lo scorso anno sia nel settore maschile che in quello femminile.
E’ iniziata anche la stagione del settore assoluto. Domenica a San Giovanni in Marignano nella 4^ prova del Grand Prix di Marcia, Teresa Liberatore si è piazzata al 3° posto della gara dei 5000 metri, terminando in 28.39.9, a una decina di secondi dal primato personale, mentre sabato 9 aprile a Copparo ci sarà il debutto stagionale su pista per diversi nostri atleti juniores, promesse e seniores e a Santhià i Campionati Italiani Invernali Masters di Prove Multiple a quali sono iscritti anche i nostri Anna Magagni, Giorgio Schiavoni e Leonardo Pocaterra.