Non è ancora uscita la classifica ufficiale, l’ultima gara delle 7 del Circuito Bologna Cross 2015 si è conclusa solo da poche ore. E’ quindi forse è prematuro declamare il nostro successo e quindi abbiamo preferito indicare nel titolo dell’articolo, per ora, un punto interrogativo.
Infatti, in ogni caso, ci sarà un distacco minimale fra la prime 2 società nella classifica finale femminile (noi e il Pontelungo). Questo in quanto nella classifica di società femminile antecedente a questo ultimo cross l’Acquadela precedeva il Pontelungo 318 a 303, ovvero 15 punti. Oggi, calcolatrice alla mano (per chi ne ha bisogno) abbiamo calcolato le classifiche di società sommando i singoli punteggi desumibili da quelle individuali, subito esposte dalla organizzazione di Bologna Cross. E succede che il Pontelungo, oggi veramente imbattibile, ha realizzato 71 punti, contro i nostri 57: 14 punti di distacco e la proiezione finale quindi indicherebbe che noi potremmo essere davanti di 1 punto. Ma si tratta di classifiche provvisorie, ufficiose, una sorta di exit pool come ho scritto su facebook subito terminata la gara.
La sostanza vorrei dire che non cambierà, anche nella ipotesi che le posizioni in classifica vengano ribaltate: è stata una bellissima sfida tra l’Acquadela e il Pontelungo: entrambe avrebbero meritato la vittoria che invece arriverà a solo una delle 2. E le nostre atlete sono state tutte bravissime, da chi ha portato i 10 punti vincendo ancora una volta la categoria, a chi anche con un piazzamento di classifica inferiore alla fine è stata decisiva.
Presto, magari a classifica diventata ufficiale, faremo una cronistoria di questo appassionante Bologna Cross 2015 e ricorderemo punti e piazzamenti di tutte le nostre atlete.
Un accenno, ma anche questo sarà poi ulteriormente analizzato, anche alla formazione maschile. Con la sesta e penultima prova eravamo passati dal 6° al 4° posto in classifica, un piazzamento totalmente inatteso. Oggi potremmo avere confermato questa posizione e comunque un grande applauso, oltre che a tutte le nostre atlete, va parimenti uguale ai nostri atleti.