I nostri masters si sono confermati al vertice regionale anche quest’anno. Nelle gare di Misano del 13-14 giugno, valide come fase regionale del Campionato di Società Masters su Pista e prova unica per determinare le classifiche nazionali che serviranno a individuare le prime 24 società in Italia che disputeranno la finale nazionale del C.d.S., ci siamo piazzati al 3° posto sia negli uomini che nelle donne.
Nella classifica di società maschile il 3° posto con 8525 punti è un piazzamento forse inaspettato in quanto quest’anno c’erano nuovi competitors fra le società master. Il punteggio ottenuto è leggermente superiore a quello del 2014 quando ottenemmo 8474 punti e leggermente inferiore a quello del 2013 di 8556 punti.
Pure nella classifica di società femminile ci siamo piazzati al 3° posto con 8861 punti, un punteggio molto superiore a quello del 2014 quanto ottenemmo 8184 punti e quasi uguale a quello del 2013 di 9001 punti. Se negli scorsi anni il nostro solito piazzamento nella classifica femminile era stato il 2° posto dopo Atletica Santamonica, quest’anno la Fratellanza 1874 Modena è riuscita a schierare una squadra femminile completa pur con solo 7 atlete (ma di cui 4 vincitrici nel 2014 di titoli nazionali masters) e ci è arrivata davanti in classifica. La formula del Campionato è infatti penalizzante proprio su questo aspetto, in quanto consente di classificare anche squadre composte di pochi elementi (sia pure molto forti) che non mettono in risalto chi fa veramente movimento master come noi. Occorrerebbe considerare un maggior numero di punteggi, ma il regolamento è questo e lo dobbiamo accettare, pur non condividendolo.
Per quanto riguarda la classifica unica nazionale che emergerà alla conclusione delle varie fasi regionali del C.d.S. Masters, nelle donne vi sono buone possibilità di entrare, come è avvenuto negli ultimi anni, fra le 24 società che si qualificheranno per la finale in programma il 19 e 20 settembre a Bastia Umbra.
Più difficile, ma non è detto, ottenere la qualificazione anche negli uomini.