Obiettivo raggiunto di effettuare una trasferta di gruppo e gareggiare in una manifestazione importante con parecchi nostri atleti.
Occasione è stata la Festa del Cross a Trieste del 12-13 marzo, nella quale si disputavano i Campionati Italiani di Staffetta Cross e i Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross.
Pur con il rimpianto di non essere riusciti a schierare per causa di forza maggiore le 2 staffette assolute femminili, la prima giornata della Festa del Cross a Trieste si era conclusa con 2 meritatissimi podi per le 2 nostre staffette master sf50 e sf65. 3° posto per Stefania Lagravinese, Patrizia Passerini, Francesca Battacchi e Serena Campanella e 2° posto per Incoronata Pignatiello, Vania Tassinari, Donata Pagliuca, Antonella Di Falco, oltre le le onorevoli prove della staffetta sf45 femminile e sm60 maschile.
Nella seconda giornata della Festa del Cross, purtroppo senza potere schierare la quotata squadra juniores che ci avrebbe portato a una classifica nella combinata nelle prime 6-7 posizioni, abbiamo avuto belle soddisfazioni per le gare delle nostre allieve e seniores ai C.d.S.
Veramente brave le seniores che si sono superate, con Francesca Battacchi per nulla a disagio nel confrontarsi con atlete italiane e straniere top, affiancate dalle belle prove di Enrica Vandelli (capitana ad honorem nei CdS nazionali), Lucia stoica per un infortunio rimediato al lavoro il venerdì prima della gara, Chiara De Fazio in grande progresso. Poi le allieve che appena 2 giorni fa sembravano out per la gara mentre alla fine oggi hanno gareggiato in 4 e per la prima volta in un Campionato Italiano e anche sulla distanza (veramente lunga per loro) di 4 km; grande merito quindi a Lisa Florini (partita prudente e poi autrice di un bel finale, Lucia Innocenti (al debutto con la nostra maglia), Anna Pasquali, acciaccata da problemi muscolari come Lisa e la bravissima Elena Scagliarini, che non si è tirata indietro nonostante tante difficoltà.
E importante anche la convocazione della cadetta Marta Gianninoni che ha gareggiato nel Campionati Italiano Cadette con la rappresentativa della Emilia Romagna.