Succede che a pochi giorni dalla gara venga annullato il cross di Ravenna in programma domenica 28 febbraio, che era, oltre che prima prova del Campionato di Società Master e Cadetti, anche Campionato Regionale Individuale per i cadetti, nonchè soprattutto prova unica di selezione per la rappresentativa regionale che sabato 13 marzo disputerà i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti, a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.
E’ quindi impossibile riuscire a comporre la rappresentativa regionale, che a regola deve scegliere i cadetti più forti di questo periodo … ma la Fidal Emilia Romagna, con il Fiduciario Regionale Tecnico appena nominato Federico Menozzi, propone, con grande coraggio, di effettuare un test in proprio sulla distanza di 2000 metri, autocertificandolo e documentandolo con video e foto, per selezionare i cadetti, potenziali candidati a fare parte della rappresentativa, purchè fossero risultati iscritti alla gara di Ravenna,
In tutta la regione si sono quindi susseguite questi test, a partire da giovedì 4 fino a domenica 7 marzo, in modalità anche diverse. C’è chi lo ha effettuato in solitaria, chi con altri, chi disputando praticamente una vera gara sociale, con unico obbligo di farlo senza comunque interferenze di lepri e di altri atleti che non erano iscritti a Ravenna.
Anche noi come Acquadela eravamo interessati per 2 nostri atleti a questa rappresentativa.
Il cadetto Lorenzo Cacciari, lo scorso anno era fra i cadetti al 1° anno di categoria, fra coloro che avevano ottenuto prestazioni migliori nelle distanze su pista, tipo essere il 2° cadetto nato nel 2006 in regione nei 1200 siepi e il 3° nei 1000 metri. E da parte nostra sapevamo della sua costante crescita, grazie anche all’impegno profuso negli allenamenti.
Fra le cadette, da quest’anno, è entrata nella nostra squadra una ragazzina molto promettente, Marta Gianninoni, pur residente a Ferrara, ma che per tradizioni familiari e precedenti esperienze conosceva molto bene l’Acquadela. Marta al 1° anno fra le cadette, con il padre Marco in veste anche di allenatore, è in grande crescita e con l’appoggio del papà è solito cimentarsi in gare anche fuori regione. E visto che l’attività in Emilia Romagna quest’anno doveva ancora iniziare (quello di Ravenna sarebbe stato il primo cross in programma), ha avuto l’opportunità di fare altre gare in Trentino, Piemonte e Marche, prima di quella prevista per Ravenna. Tanti bei piazzamenti, con anche un bellissimo 1° posto nei Campionati Regionali delle Marche a Macerata, pur ovviamente fuori classifica.
Venivano quindi organizzati questi test. Per Lorenzo, con l’attuale allenatore Giorgio e il suo istruttore fin da inizio attività Giovanni, ha sostenuto il test al campo Baumann di Bologna, esplicitamente autorizzato dal comune di Bologna/gestore dell’impianto, perchè a Bologna l’attività del settore giovanile era normalmente sospesa e quindi preclusa. Quindi venerdì 5 marzo ecco il test di Lorenzo, in compagnia di un cadetto della Pontevecchio, nel quale ha corso il 2000 metri in poco più di 6’29”. I suoi tecnici ritenevano che Lorenzo avrebbe potuto ottenere un tempo migliore, visti i precedenti riscontri in allenamento, ma un test in solitaria (il cadetto della Pontevecchio si era subito staccato fin dal 1° giro per concludere circa in 6’40”) non era affatto facile e non si era quindi particolarmente fiduciosi che la prestazione ottenuta potesse consentire la convocazione.
Il giorno precedente invece, nella sua Ferrara, Marta aveva pure effettuato il test, veramente superandosi, perchè il tempo di 7’06” era decisamente meglio di tutte le aspettative. Anche per lei una corsa in solitaria in tarda sera, che papà Marco ha documentato in un bellissimo video.
Si era quindi in attesa di sapere come erano andati i competitors dei nostri cadetti. Nella gionata di domenica hanno cominciato a girare nei social video e notizie. Ad esempio abbiamo visto disputare a Rubiera una vera e propria gara, almeno per le cadette, tutte decisamente competitive. Ovviamente chi poteva disporre di un gruppetto più o meno di pari livello è stato avvantaggiato, ma in un contesto così proposto, anche sedi, giorno, ora, ecc. erano elementi diversi per ognuno che si è cimentato nel test.
Tutto era confutabile, ma diamo atto alla Fidal Emilia Romagna che era uscita una proposta coraggiosa.
E lunedì 8 marzo sono arrivati gli esiti, quasi come alla fine della scuola si attendono esposti in bacheca i voti degli studenti.
Lorenzo Cacciari è fra i 5 cadetti selezionati, purtroppo nulla da fare per la bravissima Marta Gianninoni, che ha trovato nella prova di Rubiera ben 4 cadette che hanno combattuto insieme per tutta la gara, che hanno fatto quindi man bassa dei posti disponibili.
Ora per Lorenzo che attendeva da settimana il potersi guadagnare la convocazione regionale è arrivato un grande premio che lo porterà a continuare a impegnarsi sempre con grande determinazione.
Per Marta, che sarà cadetta anche al prossimo anno, deve esserci invece la consapevolezza di stare migliorando a vista d’occhio e di avere quasi annullato il gap rispetto alle atlete più forti della regione.
Forza ragazzi !!!
Il comunicato con la convocazione di Lorenzo Cacciari
Il programma della Festa del Cross a Campi Bisenzio