In un sondaggio indetto dalla Fidal Emilia Romagna attraverso i suoi canali social, Lucia Battaglia, nostra atleta master sf35 e marciatrice, è stata prescelta assieme ad altri 7 master della regione per essere votata come atleta master 2020 della Emilia Romagna, attraverso un meccanismo che prevedeva scontri diretti di quarti di finale, semifinale e finale, con gli altri prescelti.
Nei quarti di finale Lucia Battaglia ha battuto il lanciatore master Giulio Dondi ed è quindi approdata alle semifinali dove ha incontrato il saltatore con l’asta Arrigo Ghi.
Sono stati successi molto netti, in base ai voti raccolti su facebook e instagram.
Lucia si è quindi qualificata per la finale dove l’avversaria era Lucia Pollina, una fortissima master siciliana, ma da parecchi anni di stanza a Modena e portacolori della Fratellanza 1874 Modena.
Lo sconto, a base di voti da parte dei rispettivi supporter, è stato accesissimo e ha coinvolto non solo le rispettive squadre di atletica (la Fratellanza e l’Acquadela), ma tutta una serie di simpatizzanti delle 2 atlete un po’ da tutta Italia.
Alla fine l’ha spuntata la forte Lucia Pollina, atleta di 45 anni, che ha ottenuto e vinto tanto nelle gara su pista di 400 e 800 metri, ma possiamo dire che per sostenere la nostra Lucia abbiamo dato prova di grande coesione del nostro gruppo.
Eravamo ovviamente consapevoli che si trattava comunque di un “gioco”, in quanto la scelta di individuare l’atleta master dell’anno era comunque un’interpretazione soggettiva che non poteva certo dipendere da un voto social (peraltro con qualche difficoltà nell’esprimerlo), ma è stato bello sostenere Lucia, insieme a tanti amici e conoscenti, amici degli amici, ecc.
Lucia Battaglia, considerato il solo facebook in quanto nessuno ha capito il meccanismo di punteggio su instagram, aveva totalizzato 100 voti nei quarti, 115 in semifinale, arrivando a 201 in finale. Lucia Pollina ne ha contato quasi un centinaio in più ed è stata lei la vincitrice, peraltro con pieno merito visti anche i suoi risultati, ma Lucia Battaglia non è stata da meno.