Atleti della Acquadela impegnati nel fine settimana 8-9 febbraio in ben 7 manifestazioni, tra indoor e strada, giovanile e adulti.
Ci sono stati risultati veramente interessanti un po’ dappertutto, ma la citazione numero 1 va a Francesca Battacchi, vincitrice della mezza maratona di calendario nazionale “Strabusseto in Maschera” con l’ottimo tempo di 1.23.13, nuovo primato sociale assoluto su gara certificata.
Per Francesca la conferma di essere una delle più forti runner della regione e la soddisfazione di vincere per la seconda volta una maratonina nazionale (lo scorso anno aveva vinto quella di Mondolfo) e un primato personale ufficiale che migliora anche il suo precedente ante Acquadela.
La consapevolezza di essersi completata a livello di tutte le gare di mezzofondo, visto le belle prestazioni realizzate in pista, la leggerezza e la forza che dimostra in tutti i cross, la sicurezza e regolarità dimostrata nelle gare su strada sia di pochi km che fino alla mezza maratona, tutte qualità consolidate anche grazie a una dedizione speciale negli allenamenti, la proiettano ora verso la maratona di Bologna dell’1 marzo sempre con una maggiore determinazione di cogliere anche un bel risultato verso questo obiettivo.
Luca Cagnani è stato protagonista delle 6 ore di Fano del club Super Marathon, piazzandosi al 2° posto assoluto, percorrendo la distanza di 74,447 km, ha confermato ancora una volta la sua grande propensione verso le lunghe distanze e di essere stato un grande rinforzo da quest’anno per la nostra squadra, sotto tutti i punti di vista, come lo dimostra ogni giorno negli allenamenti con il gruppo allo stadio. Nei prossimi mesi ci saranno altri obiettivi, in primis il Trittico di Romagna e in particolare la 100 km del Passatore, ma Luca si cimenterà con il resto della squadra anche su distanze più brevi.
Emanuela Lorena Digbeu ha poco più di 13 anni e nel 2020 è al suo primo anno nella categoria cadette. Sabato 8 febbraio ha corso a Parma i 60 metri in 8.24, vincendo la 9^ delle 12 batterie in programma nel meeting indoor giovanile, 2° tempo di qualificazione su 68 cadette in gara e naturalmente miglior tempo fra le atlete nate nel 2006. In finale si è poi piazzata al 5° posto in 8.30. Particolare importante: 8.24 è il nuovo primato sociale assoluto dei 60 metri indoor e ha superato il vecchio limite che apparteneva a un’atleta storica come Denise Angelini.
A Padova sabato 8 febbraio c’è stato una bella prestazione nei 400 metri indoor di Beatrice Serafini. Seguita da Fabio Malaguti, Beatrice dopo un inizio di pratica atletica un po’ sofferto per via di qualche problema muscolare, sta trovando una buona condizione, indirizzandosi verso le gare di velocità e dopo il primato sociale indoor dei 200 metri di fine gennaio, ha avvicinato quello dei 400 metri indoor, corsi in 1.03.52
Nella 10 km di Granarolo c’era il nostro gruppo più consistente in una gara di questo week end. Il più veloce sui 10 km è stato Costantino Errani che ha corso la distanza in 37.52.
Con la mezza maratona a Fusignano (la “Fusoloppet”) in cui era presente Maurizio Teggi e la maratona a Fano corsa da Leonardo Manferdini nell’ambito delle gare organizzate dal club Super Marathon si completano probabilmente le nostre presenze nelle altre gare su strada del week end, mentre nelle indoor sono da ricordare, oltre alla già citata Emanuela Lorena Digbeu gli altri giovanissimi in gara sabato a Parma e le 2 cadette, Federica Pesaresi e Ludovica Mazza, che hanno preso parte ai Campionati Regionali Indoor di Prove Multiple Cadette, sempre a Parma domenica 9 febbraio.
Risultati Busseto – 9 febbraio
Risultati Granarolo – 9 febbrai0
Risultati Fusignano – 9 febbraio