Buona la prima nei cross regionali

 

Una buona partecipazione secondo le nostre possibilità attuali, quindi tale da non potere concorrere al podio nel settore master femminile, nostro punto di forza e alcuni risultati individuale di grande spessore oggi nella prima prova del C.d.S. Regionale che si è corsa a Bologna, nei prati di Casteldebole, con organizzazione congiunta della Atletica Blizzard e U.S. Zola.

Poi anche alcune presenze che definiamo particolari, come quella di Luca Cagnani, nostro nuovo atleta da questa stagione e specialista delle ultramaratone, che non è voluto mancare a dare il suo contributo nella prima gara stagionale in cui ci presentavamo in forza, peraltro suo prima gara di cross in carriera, affrontata senza scarpe chiodate, nonostante un percorso in cui probabilmente erano necessarie. Oppure il ritorno alle gare di un atleta storico, Cristian Mariotti, per anni nostro leader del nostro mezzofondo assoluto e poi di quello master. E altri ritorni alle gare di cross come quelli di Roberto Vandelli e Renzo Deodari.

E poi la bella partecipazione di nostre 3 atlete alla gara del settore assoluto di 6 km: Alice Benini, Lucia Branchini, Enrica Vandelli, anche se non particolarmente allenate per vari motivi, che hanno così già conquistato il pass per i Campionati Italiani di Società che si svolgeranno a marzo a Campi Bisenzio (FI).

Arriviamo poi ai quei risultati individuali che abbiamo accennato all’inizio: sono stati ottenuti nella serie unica master femminile, nella quale con oltre 100 atlete al via, Francesca Battacchi ha fatto una delle sue migliori gare di sempre, piazzandosi al 3° posto su 3 km, distanza che non è la sua in genere e particolarmente in questo periodo, in cui sta preparando la maratona di Bologna dell’1 marzo. Oggi Francesca è arrivata davanti ad atlete che solitamente la precedono ed è stata superata solo da una Rosa Alfieri che, nonostante il passaggio di categoria nelle sf50, è sempre più scatenata e da Lisa Ferrari che è da poco sf35, dopo una bella carriera fra le assolute. 3° posto assoluto per Francesca e naturalmente 1° posto di categoria.

1° posto di categoria anche per la nostra campionessa internazionale Patrizia Passerini, vincitrice della sf55. E non era affatto scontato, nonostante il suo palmares ricco di vittorie di categoria nei cross e dovunque, anche perchè alcune atlete forti e più giovani quest’anno entravano nella sua categoria attuale. E Patrizia ciò nonostante ha vinto la categoria e le statistiche dei C.d.S. Regionali ci indicano che è stata il suo 10° successo di categoria.

E poi Donata Pagliuca, quest’anno sf65 e che alla sua prima gara nella nuova categoria, si piazza subito al 2° posto.

Nelle master anche le belle prove di Stefania Lagravinese e Serena Campanella, arrivate davanti a Patrizia e questo è già significativo.

Completano poi la formazione delle nostre master presenti Fabiana Ghini, Marilida Tedesco, Incoronata Pignatiello e Vania Tassinari.

Nei master uomini hanno gareggiato nelle 2 serie previste i master più giovani Costantino Errani, Luca Cagnani, Roberto Lolli, Cristian Mariotti, Daniele Pantaleo, Gian Michele Pes, Pierpaolo Petrosino e i master over 55 Walther Pulga, Andrea Vecchi, Silvio Sgarzi, Antonio Landolfo, Giorgio Rizzoli, Stefano Sgarzi, Sauro Conti, Emiliano Bignami, Roberto Vandelli, Renzo Deodari, Alessandro Pigliacampo.

Nelle assolute hanno gareggiato le ragazze Alice Benini, Lucia Branchini e Enrica Vandelli. Negli junior buon 16° posto per Francesco Bosi, al debutto nella categoria. Nei cadetti 24° posto per  Lorenzo Cacciari, unico nostro giovanissimo oggi presente.

Risultati cross Bologna Casteldebole – Bologna 19 gennaio 2020

Lascia un commento