Uno degli appuntamenti più sentiti dalla nostra società. il Trofeo Regionale Master, la rassegna nella quale tutti gli atleti contribuiscono con i punteggi “senza scarti” alla classifica finale.
Siamo stati sempre protagonisti del Trofeo Master e tanto per ricordare le ultime edizioni ne siamo stati vincitori nel 2016 negli uomini e nelle donne, nel 2017 nelle donne e nel 2018 ci siamo comunque piazzati al 2° posto sia negli uomini che nelle donne.
Quest’anno, con la manifestazione prevista per sabato 18 e domenica 19 maggio, a Modena e quindi in casa dei nostri amici della Fratellanza, pensavamo di potere competere sono per un piazzamento sul podio, ma ciò nonostante avevamo deciso di provarci e alla fine eravamo riusciti a iscrivere quasi un centinaio di atleti-gara.
C’erano anche pessime previsioni meteo che rendevano incerta anche lo svolgimento delle gare, ma invece le nostre presenze effettive sono state quasi per intero (qualche assenza fisiologica è più che comprensibile) e già dopo la prima giornata si intravedeva la speranza di fare il colpaccio negli uomini, visto un sorprendente vantaggio di 3000 punti sulla Fratellanza. Analogamente le donne avevano invece un distacco più o meno uguale rispetto alla rinforzatissima formazione femminile della Fratellanza di quest’anno.
Alla fine ce l’abbiamo fatto e siamo ritornati a vincere la classifica del Trofeo Master, in questo caso quella maschile, mantenendo circa 3000 punti di vantaggio sui modenesi.
Per le donne un più che soddisfacente 2° posto dietro la Fratellanza e considerate le varie assenze per infortuni di alcune atlete, che speriamo recuperino presto, essere riusciti a schierare 27 atlete-gare è stato veramente tantissimo (e nessuna defezione in ultimo, aggiungo). E nel podio di questa manifestazione, aggiungiamo quindi anche per le donne un altro 2° posto dopo quello dello scorso anno e i successi nel 2016 e 2017.
Visto che le gare di Modena erano anche Campionati Regionali Individuali aggiungiamo, salvo errori, la bellezza di 44 titoli regionali individuali conquistati dai nostri atleti (27 maschili e 17 femminili), con qualcuno che ha fatto l’en plein di 3 titoli su 3 gare.
Ma la grande soddisfazione di tutti è stata proprio quella di essere un gran gruppo e di avere portato alle gare non solo i nostri soliti atleti che solitamente hanno sempre partecipato a questo tipo di gare, ma anche altri, che sono diventati dei nostri quest’anno e si sono prestati con grande entusiasmo a partecipare anche a più gare, non sempre fra quelle preferite oppure altri che magari le gare su pista non sono quelle a loro consone ma hanno voluto essere ugualmente presenti o a chi, anche in precarie condizioni fisiche o non al pieno della forma, ha voluto essere ugualmente presente e dare il proprio bel contributo a tutto il gruppo.
Grazie ancora a tutti.