Tris di risultati: Tedeschi, Ricciardi e i master

Per l’Acquadela un fine settimana dal 15 al 17 giugno in cui ci sono state gare e risultati fra i più importanti della stagione.

Venerdì 15 giugno a Rieti ai Campionati Italiani Allieve avevamo in gara Alice Tedeschi, che aveva ottenuto il minimo di partecipazione il 13 maggio a Reggio Emilia con il tempo di 1.08.48, anche primato sociale assoluto.

A Rieti Alice ha nuovamente migliorato primato personale e record sociale, portandolo a 1.07.50 e classificandosi, in base al tempo ottenuto in batteria, al 23° posto su 56 atlete in gara.

I master avevano in programma a Misano Adriatico forse la gara più sentita dell’anno: la fase regionale del C.d.S. Master, anche prova unica per la qualificazione alla finale nazionale, a cui accedono le prime 24 società in Italia, secondo i punteggi ottenuti in questa fase di qualificazione che avviene contemporaneamente in tutte le regioni.

Avevamo le solite aspettative di un buon piazzamento nella classifica femminile, magari un 2° posto dietro le imbattibili ragazze della Atl. Santamonica, guardandoci alle spalle da una ritrovata formazione della Fratellanza, rinforzatasi rispetto agli anni precedenti. La qualificazione alla finale nazionale era possibile sulla base delle previsioni, visto il confronto con i punteggi degli anni precedenti.

Per quanto riguarda la formazione maschile l’aspettativa era migliorare il punteggio dello scorso anno e scalare qualche posizione nella classifica nazionale anche se la qualificazione alla finale nazionale la ritenevamo molto difficile. Poi, qualche assenza che si è manifestata quasi in extremis, di fatto aveva reso impossibile una qualificazione che magari meriteremmo e che prima o poi riusciremo a strappare.

Le gare sono andate bene: purtroppo alcune nostre atlete, anche di punta, sono state limitate nelle loro prestazioni, comunque eccezionali, da vari problemi fisici. Ma l’attaccamento ai colori sociali e il contributo che hanno dato è stato veramente encomiabile: ci riferiamo ad Angela Pachioli, che lo scorso anno in questa stessa manifestazione, realizzò uno storico primato nazionale sf50 e a Patrizia Passerini. Entrambe hanno disputate 2 gare individuali e 1 staffetta, realizzando oltre 900 punti nella loro gara principale, miglior punteggio rispettivamente nelle gare dei 400 metri per Angela e 1500 metri per Patrizia. Il solito contributo importante, anche per lei oltre i 900 punti nel peso, è arrivato da Anna Magagni, mentre si è affacciata alle soglie dei 900 punti anche Angela Masetti nei 60 metri. E tutte le 11 atlete schierate (alle 4 aggiungiamo Klodeta Gjini, Marilida Tedesco, Rosa Rita Telloli, Donata Pagliuca, Lucia Pansardi, Sonia Gaiotti, Federica Fenorasi) hanno contribuito alla classifica complessiva, nella quale abbiamo ottenuto 11611 punti. Lo scorso anno il nostro punteggio fu di 11771 (pure 16° posto in qualificazione) e quindi ci manteniamo ad alto livello.

La classifica provvisoria ufficiosa ci segnala al 16° posto e quindi la conquista della finale nazionale che si svolgerò a Modena a fine settembre. In quella regionale un magnifico 2° posto, alle spalle della Atletica Santamonica Misano e davanti alla Fratellanza 1874 Modena.

Anche per gli uomini va un encomio speciale: tutti i presenti, anche coloro che non hanno contribuito al punteggio complessivo, basato su 13 gare e 3 recuperi) hanno fatto il massimo, sopperendo al meglio a qualche assenza che ci avrebbe portato a un punteggio superiore. I lanciatori sono il nostro settore di punta nei master e infatti i punteggi più alti sono stati ottenuti da Paolo Franceschi nel giavellotto, Giorgio Schiavoni nel martello e nel disco, Daniele Galli nel peso e nel giavellotto, Leonardo Pocaterra nel martello e nel disco, Roberto Bencivenni nel giavellotto.

Il totale dei punti per la formazione maschile è stato di 11207, superiore a quello dello scorso anno (11105 punti), che è valso il 4° posto nella classifica regionale dopo Olimpia Rimini (1° anche nella classifica nazionale in base ai punteggi di qualificazione), alla Fratellanza 1874 Modena (4° nella classifica nazionale) e alla Atletica Santamonica Misano, con la quale abbiamo a lungo lottato per salire sul 3° gradino del podio, Nella classifica nazionale ufficiosa, siamo al 34° posto (33° posto nel 2017), a circa 900 punti dal 24° posto che ci avrebbe consentito la qualificazione alla finale nazionale.

Infine l’altro avvenimento del fine settimana scorso è stata la gara “Il Miglio del Tiglio” a Castel Guelfo, una corsa su strada sulla distanza di 1609 metri, ormai diventata una classica. Ha vinto la gara e con il nuovo record della manifestazione Luis Ricciardi, che ha avuto anche l’onore di essere citato come vincitore sui giornali bolognesi e nei vari portali cittadini di cronaca. E’ stato un ennesimo successo per Luis, che sta facendo una stagione strepitosa nelle gare su pista e su strada, stagione non ancora finita. Con particolare soddisfazione c’è stato anche il 1° posto nella gara under 16 per Samuele Masotti, un cadetto che si sa destreggiare molto bene sia nelle gare veloci su pista, che in quelle di mezzofondo su strada e nei cross.

La classifica dei 400 hs allieve di Rieti

autocertificazioni cds master 2018

Tutti i risultati delle gare di Misano Adriatico

Le classifiche nazionali ufficiose della fase regionale del C.d.S. Master

I risultati del Miglio del Tiglio

 

 

Lascia un commento