Dai 6 anni e 5 mesi di età di Enrico Marti che correrà i 40 metri ai Campionati Provinciali Indoor di Bologna agli 82 anni di Giancarlo Vecchi in gara al cross regionale di Cesena … è un’ulteriore dimostrazione che la nostra attività di atletica leggera copre tutte le età e anche tante specialità, visto che tra sabato e domenica avremo atleti in gara nella velocità, negli ostacoli, nei salti, nel cross, nella … sabbia, per manifestazioni che si terranno a Bologna, Modena, Padova, Cesena, San Benedetto del Tronto.
Al Palacus di Bologna sabato 27 gennaio è in programma la prima giornata dei Campionati Provinciali Giovanili Indoor. Avremo in gara 12 giovanissimi, con 6 esordienti, 3 ragazzi e 3 cadetti/e, che si cimenteranno fra 40 metri, 40 hs, alto e peso. E’ veramente bravissimo l’istruttore Giovanni Addriso che sta riuscendo a coinvolgere ragazzini e genitori, anche a fare le gare, a differenza di quello che era avvenuto negli ultimi anni nei giovanissimi.
A Modena sono in programma 2 giornate con i Campionati Regionali Indoor Allievi e Massimiliano Nerozzi porterà in gara i suoi ragazzi, quasi tutti neo-allievi, dopo le belle prove negli anni da cadetti. Saranno in 10 i nostri atleti presenti e li attendiamo con curiosità in questo primo confronto di atletica regionale a livello assoluto.
Al meeting indoor di Padova sarà presente Tommaso Rabbi, il nostro miglior velocista, seguito sul campo da Roberto Piana, a cui piacerebbe essere superato dai suoi atleti nelle sue super prestazioni che realizzava negli anni ’80, tanto da conquistare una convocazione in Nazionale Assoluta. Il gruppo dei velocisti sta crescendo molto e stanno arrivando con noi anche altri giovani che vogliono provare l’atletica.
Il nostro super maratoneta Maurizio Teggi aveva da scegliere se partecipare al trail toscano della Ronda Ghibellina (70 km il percorso più lungo) o alla Maratona sulla Sabbia a San Benedetto del Tronto. Pare abbia scelto questa ultima gara e non sappiamo se si cimenterà nella maratona di 42 km o nella ultra di 50 krm.
Ma l’appuntamento in cui ci presenteremo con più atleti è a Cesena, dove si svolgerà domenica 28 gennaio la prima prova del Campionato Regionale di Società di Cross. Saremo presenti come squadra nelle gare master e in quelle assolute, oltre che con l’allievo Francesco Bosi. Saremo in totale in 31, con 7 atleti che disputeranno i cross assoluti maschile e femminile, 15 master uomini, 8 master donne e 1 allievo. Purtroppo la formazione master femminile, quella che negli anni scorsi più volte ci ha portato sul podio regionale, quest’anno vedrà in questa prima prova solo 8 atlete presenti, causa malanni di stagione e assenze per altri motivi, che ci precluderanno probabilmente una posizione di vertice. Ma le atlete presenti, con Patrizia Passerini campionessa regionale uscente, le inossidabili Federica Fenorasi, Angela Pachioli, Donata Pagliuca e Incoronata Pignatiello e le nuove atlete di quest’anno Lucia Pansardi e Marilida Tedesco e dello scorso anno Rosa Rita Telloli, saranno in grado di competere con le altre più forti di ogni categoria. Nei master uomini saremo in 15, con i super over Gianfranco Armaroli e Giancarlo Vecchi, sempre disponibili a dare un importante contributo, come tutti gli altri master che saranno in gara a Cesena. 2 atleti master peraltro gareggeranno insieme agli assoluti, perchè anche con le squadre assolute maschili e femminili, pur non potendo avere ambizioni di prime posizioni, ci presentiamo con 2 formazioni compatte: negli uomini Luis Ricciardi, il master Andrea Vignoli, Antonello Colombo e Roberto Da Vià; nelle donne la master sf35 Lucia Battaglia affiancherà le seniores Alice Benini e Enrica Vandelli. Infine la gara allievi con Francesco Bosi, al 1° anno di categoria, che negli allenamenti sta facendo molto bene e che l’attende una stagione in cui raccoglierà parecchie soddisfazioni.