Bologna 15 settembre 2017: ricorre oggi il 10° compleanno del più grande successo di un atleta della Acquadela fra le migliaia di competizioni disputate in oltre 50 anni di attività.
Riccione 15 settembre 2007: “nell’ultima giornata dei Campionati Mondiali Masters che si disputano a Riccione, Misano e San Giovanni in Marignano, la nostra Monica Alvoni Tamburini vince il titolo mondiale individuale e per nazioni della maratona w50.” E’ la vittoria più prestigiosa mai ottenuta da un nostro atleta nella storia della nostra società.
In quella gara Monica vinse con il tempo di 3.07.03, distanziando la 2ª classificata, la romana Jane Kachenge, vincitrice in quegli stessi Mondiali della gara di cross, di 1’43”. Dedicò giustamente la sua vittoria al suo allenatore Guido Valorosi, grande istruttore della nostra società, prematuramente scomparso un anno prima.
Monica Alvoni Tamburini per una decina di anni, a partire dal 2005 (a 49 anni) quando, dopo esperienze in altri sport, iniziò a 49 anni a praticare a livello agonistico la corsa e l’atletica, è stata una grande nostra atleta, specializzata nelle medio-lunghe distanza (mezza maratona e maratona), ma capace anche di tempi significativi nelle gare su pista, pur non essendo particolarmente veloce.
Dopo pochi mesi di attività corse la maratona in 3.09.49, seguita negli allenamenti da Guido Valorosi. Nel 2006, da w50, vinse i suoi primi titoli italiani su pista e su strada e ottenne, quello che rimane il suo personale, il tempo di 3.04.35 nella maratona di Carpi.
A causa di una serie di infortuni Monica si è ritirata dall’attività agonistica nel 2015, ma è rimasta in questi anni sempre vicina alla nostra società.