E’ iniziata la stagione delle staffette su strada, con una serie di manifestazioni in programma nella provincia di Bologna dal 30 maggio all’inizio di luglio.
La prima di queste staffette si è disputata ieri ad Anzola dell’Emilia, dove ci siamo presentati con 8 formazioni da 3 atleti/e e in tutte le categorie.
Per i nostri colori c’è stata la vittoria nella staffetta femminile over 46 con Patrizia Passerini, Barbara Pieri e Rosa Rita Telloli. Un bel successo, maturato fin dalla prima frazione, in cui Patrizia ha preso la testa della corsa circa a metà frazione e ha concluso la prova anche con una eccellente prestazione cronometrica. Barbara Pieri ha consolidato la prima posizione in seconda frazione e ha consentito a Rosa Rita Telloli di partire con un certo vantaggio che è riuscito a conservare fino alla fine nonostante il tentativo di rimonta di una scatenata Ilaria Marchesi della Victoria S. Agata.
In precedenza si era disputata la staffetta per gli uomini over 56: Antonio Landolfo, Giorgio Rizzoli e Giovanni Branchini hanno colto un soddisfacente 4° posto, potenzialmente migliorabile nelle prossime staffette.
Per quanto riguarda le staffette femminili, insieme alla formazione vincitrice con Passerini, Pieri e Telloli, bella prova anche della formazione composta da Ilaria Pignatiello, Antonella Di Falco e Donata Pagliuca, che hanno così potuto effettuare un probante test per le prossime gare su pista, fra cui proprio i Campionati Italiani di Staffette in programma a Mantova il 3-4 giugno.
E’ stata poi la volta delle staffette femminili under 46: Alice Benini in prima frazione ha confermato l’ottimo stato di forma evidenziato nelle ultime gare e allenamenti e ha chiuso in terza posizione la sua prova dietro le scatenate giovani allieve della Atletica Blizzard. società organizzatrice della staffetta. Nelle frazioni successive Elisa Temporin e Fabiana Ghini si sono difese in maniera eccellente a dispetto di una gara molto breve per loro. Un’altra nostra formazione femminile era poi composta da Vania Tassinari, Susanna Angeli e Marisa Pignatiello e ha corso nella categoria delle più giovani, in quanto una delle componenti (Marisa) rientrava in quella categoria.
Le ultime 2 staffette erano dedicate agli uomini: la categoria “mediana” ha schierato Matteo Fiumelli, Walther Pulga e Alessandro Franceschini, quest’ultimo al debutto in una competizione di questo tipo.
Infine la gara “top” con in gara le staffette della categoria maschile più giovane: per noi era una sorta di derby fra 2 formazioni composte da Costantino Errani, Andrea Nocentini (arrivato appositamente da Firenze per fare questa gara in con i compagni di squadra) e Luis Ricciardi da una parte e Giovanni Vignoli, Federico Vender e Luca Ruaro dall’altra. Le 2 formazioni si sono piazzate al 5° e 6° posto, in una gara che ha visto protagoniste le formazioni della Atl. Castenaso, al 1° e 3° posto al traguardo.