Procediamo a un aggiornamento riguardo i titoli nazionali masters vinti dagli atleti della Acquadela.
La base di partenza è il dato utilizzato per la pubblicazione del Cinquantenario della Acquadela 1965-2015, “ACQUADELA, mezzo secolo fra sogno e realtà”, scritto da Alessandro Gallo, giornalista de “Il Resto del Carlino”, a cui sono stati aggiunti i titoli vinti nel 2015 e nel 2016.
Il totale ammonta a 67 titoli nazionali vinti dai masters della Acquadela, a partire dal 1991, ma il conteggio potrebbe essere in difetto.
Il primo della lista risale al 1991 e lo vinse proprio Giancarlo Vecchi, allora nella categoria sm55 … e Giancarlo Vecchi, a distanza di 25 anni, è ancora una delle nostre punte, passando per le siepi fino ai 400 metri dove quest’anno ha realizzato un tempo incredibile, sfiorando il primato nazionale categoria 80.
Con il titolo nazionale vinto quest’anno nel pentathlon lanci Anna Magagni sale a 20 titoli e precede Giorgio Schiavoni con 13, Giancarlo Vecchi 9, Angela Pachioli 6, Patrizia Passerini 6, Alberto Mascagni 3, Monica Alvoni Tamburini 3, Valeria Mazzone 3, Marco Moracas 2, Paolo Franceschi 2, Gianfranco Armaroli 2, Roberto Bencivenni 1, Barbara Pieri 1, Donata Pagliuca 1, Incoronata Pignatiello 1.
Aggiungiamo anche che Anna Magagni e Giorgio Schiavoni vinsero parecchi titoli nazionali prima di approdare in Acquadela e un ulteriore titolo fu vinto anche da Angela Pachioli, quando militava nel San Rafel.
Il settore lanci è la specialità più titolata per l’Acquadela con 36 titoli, con 11 titoli nel peso (tutti di Anna Magagni), ma ci si difende bene anche nelle siepi con 12 titoli vinti.
Oltre le specialità su pista, ci sono stati anche 2 titoli vinti su strada da Monica Alvoni Tamburini (10 km e maratona).
I titoli nazionali vinti dai masters della Acquadela dal 1991 al 2016: TitoliNazionali agg