Un marzo di atletica “tranquillo” ma questa settimana ci sono gli Europei Masters

E’ stato sino ad ora un mese di marzo tutto sommato abbastanza “tranquillo” per i  nostri atleti, che hanno gareggiato soprattutto in gare su strada e a inizio mese nel cross di Monteveglio, seconda prova del Bologna Cross. In questa gara Alessandra Benaglia è stata la prima delle nostre donne, precedendo Patrizia Passerini, prima nella categoria sf50 e Enrica Vandelli, sempre più colonna di questa manifestazione, sempre presente in tutte le prove nel 2015 e nel 2016, oltre che in gran parte di quelle dell’anno precedente.

IMG-20160305-WA0008

Nelle gare su strada, le 2 mezze maratone a Pieve di Cento e Imola, hanno permesso di consolidare le buone posizioni nella classifica del Trofeo Bentivogli ai nostri runners soprattutto per Antonella Di Falco, Donata Pagliuca, Cristian Mariotti, Sandro Calori, Andrea Vecchi, Emiliano Bignami) prima delle ultime prove sulla distanza di 10 km in programma nelle prossime settimane a Lovoleto e Castenaso. E ci sono stati anche i debutti di 2 nuovi atleti, Elisa Temporin e Luca Cuddemi, entrambi seguiti da Saverio Pignatiello.

Fuori Bologna, da segnalare il tempo di 1.21.58. di Pierpaolo Petrosino nei 21,097 km della Stramilano e le solite performances di Maurizio Teggi che nel fine settimana 19-20 marzo si è “fatto” un trail di 65 km (Ultrabericus a Vicenza) e la Ferrara Marathon.

Ma il mese di marzo non è ancora terminato e gli ultimi giorni del mese e i primi di aprile per alcuni nostri atleti ci sarà un appuntamento prestigioso.

Da martedì 29 marzo a domenica 3 aprile sono in programma ad Ancona i Campionati Europei Masters Indoor e 7 nostri atleti saranno in gara nelle varie giornate.

Anna Magagni, una della masters italiane più titolate e appena reduce da 3 secondi posti ai recenti Campionati Italiani, sarà in gara in 3 specialità (peso, disco, martello con maniglia) e sarà la nostra atleta che avrà le maggiori possibilità di avvicinare il podio nella categoria w55.
Paolo Franceschi ha vinto il titolo italiano nel giavellotto m60 ai Campionati Italiani a fine febbraio con un’ottima prestazione, ma ad Ancona sarà in gara nella categoria m55 non avendo ancora compiuto gli anni per il passaggio nella nuova categoria, come è previsto per le gare internazionali.
Marco Moracas è iscritto nei 1500 e 3000 metri m50. Anche per lui, reduce dai vari successi in gare regionali e nazionali nel mese di gennaio nella categoria m55, ad Ancona dovrà però gareggiare nella categoria più giovane.
Lamberto Vacchi  parteciperà alla gara di marcia 5 km nella categoria m75. Lamberto per l’atletica ha fatto di tutto: dopo averla praticata negli anni giovanili e avere proseguito nell’attività da amatore, è stato per anni Dirigente della Federazione di atletica, Responsabile del Gruppo Giudici di Gara, Giudice di Marcia a Olimpiadi e Campionati Mondiali e Responsabile dell’organizzazione dei Campionati Mondiali Masters di Riccione nel 2007 e ora si chiude il cerchio trovandosi lui stesso a gareggiare in una manifestazione internazionale master e nella specialità in cui per decenni ha dovuto “giudicare” la regolarità del gesto di campioni e atleti di tutte le categorie.
Klodeta Gjini è stata negli anni ’80 e ’90 una atleta di valore internazionale, che ha partecipato anche alla prima edizione dei Campionati Mondiali di Atletica nel 1983 a Helsinki nel salto in alto in rappresentanza dell’Albania e detiene tuttora il primato nazionale albanese del salto in alto con 1,92 stabilito nel 1989. Trasferitasi in Italia da oltre 20 anni ha ripreso a praticare atletica fra le masters e sarà in gara ad  Ancona nei 60 metri categoria w50.
Angela Masetti, una delle colonne della nostra squadra master femminile, sarà in gara nei 60 metri w55.
Valerio Campadelli, al debutto in una manifestazione di questo tipo, parteciperà alla gara di cross m35.
MagagniAnna2

Lascia un commento